Doppio Stelvio

Doppio Stelvio da Bormio e da Prato allo Stelvio. Per gli amanti del dislivello e delle salite epiche, vi proponiamo questa combinazione dandovi qualche consiglio su come affrontarla al meglio. Partiamo con un po’ di numeri che danno un’idea delle …
Tutti i versanti del Col de Turini

Avevamo già descritto il celebre Col de Turini in questo articolo, in cui si effettuava l’ascesa dal paese di Sospel e si scendeva sul versante de La Bollène-Vésubie. Nel presente articolo vogliamo ricapitolare i punti salienti che caratterizzano questi versanti …
Rifugio Forni

Una salita poco conosciuta con pendenze da capogiro che da Santa Caterina Valfurva (1738 m) si inoltra nell’incantevole valle laterale dei Forni fino ai 2176 m del Rifugio Forni. Qui termina la strada ciclabile e si apre un mondo tra …
Passo di Guspessa e Mortirolo

In questo articolo vi presentiamo una via finora poco frequentata per raggiungere il Passo del Mortirolo. Si tratta della ripida salita del Passo di Guspessa a quota 1855 m, conosciuta dai local del posto e da chi ha affrontato il …
Dalla Valcamonica alla Val Grosina Occidentale

Vi presentiamo qui la salita in bici a Malghera nella Val Grosina Occidentale. Avevamo già parlato della spettacolare Val Grosina nel nostro precedente articolo: https://alpinebike.altervista.org/salite-aspre-tra-valtellina-e-valcamonica-13-06-2020/   In quel caso, il menù proponeva la scalata del Mortirolo da Monno, la discesa a …
Riviera Gravel: Mont Macaron e Mont Chauve

Altro giro tra gravel e asfalto in Costa Azzurra sopra Nizza. Il Mont Macaron ha due versanti di salita, quello da est che inizia dalle parti di Drap è quasi interamente gravel e conviene pertanto affrontarlo in salita. L’itinerario inizia …
Rosso Estérel – 26/10/2021

L’Estérel è un massiccio di forma ovaleggiante che si protende nel Mar Mediterraneo a mo’ di leggero promontorio. Le sue coste dallo sviluppo frastagliato ed il suo paesaggio relativamente selvaggio offrono una netta soluzione di continuità con le zone densamente …
Riviera Gravel: Vinaigrier, Col d’Eze, La Turbie, Fort de la Revère – 17/10/2021

Uno splendido giro tra gravel e asfalto proprio sopra Nizza con splendidi scorci sul mare che permette di passare qualche ora lontano dal caos cittadino. Si deve raggiungere il porto di Nizza (noi l’abbiamo raggiunto partendo da Villeneuve Loubet percorrendo …
Dal Var alle Alpi Marittime – 29/08/2021

Un bel giro lungo 162 km con un buon dislivello (2650 m) che permette di visitare i dipartimenti del Var e delle Alpi Marittime, passando dal mare e dal lusso di Cannes, poi da ambienti più dolci tra vigne e …
Anello del Col de Buis – 26/08/2021

Un lungo giro su strade come sempre deserte con paesaggi mozzafiato, tra paesini provenzali e natura selvaggia. Il chilometraggio è impegnativo (169 km) e il dislivello non indifferente (2960 m) ma, come al solito, l’ambiente ripaga la fatica fatta. Siamo …
A picco sul mare sopra Nizza – 22/08/2021

Questo giro permette di pedalare a picco sul mare e si svolge quasi per intero nell’entroterra che sovrasta la città di Nizza, in Costa Azzurra. Noi siamo partiti da Villeneuve Loubet e abbiamo imboccato, all’altezza della Marina Baie Des Anges, …
Tra Miragoli, Santi e Madonne! – 13/03/2021

Un giro impegnativo sia in termini di chilometri che di dislivello, percorso su salite dalle ripide pendenze. Ci si può scaldare all’inizio con una delle poche parti pianeggianti del giro, dove, partendo da Lomagna (LC), si superano i paesi di …
Forcella di Zovo e Passo di Monte Croce – 12/10/2020

Uno splendido giro in mountain bike tra le Dolomiti bellunesi che noi abbiamo percorso con la prima neve della stagione. Siamo partiti da Padola, frazione del Comune di Comelico Superiore (BL), e abbiamo preso la SS52 in direzione Dosoledo. La …
Colli marchigiani, Gola del Furlo e Monte Petrano – 29/09/2020

Il penultimo giorno del nostro viaggio di nozze lo abbiamo dedicato ad una bella pedalata tra le colline marchigiane, passando tra le affascinanti Gole del Furlo e salendo al Monte Petrano, sulla cui sommità è presente un monumento dedicato a …
Alle Baite di Mola e oltre [MTB] – 02/11/2020

Itinerario impegnativo per mountain bike che richiede un buon allenamento e discrete capacità di guida della bici. La tanta fatica verrà ripagata da splendidi scorci sull’alta Valcamonica e la valle dell’Aprica. Il percorso ricalca, nella prima parte, quello del Gran …
Blockhaus, duro e panoramico – 24/09/2020

Quella al Monte Blockhaus rappresenta una delle ascese uniche più dure d’Europa, oltre che la più lunga d’Italia: se affrontata da Scafa (PE), si parla di 28 km, 2038 m di dislivello e pendenza media del 7.3%. Noi abbiamo scelto …
Campo Imperatore autunnale – 23/09/2020

Terza tappa del nostro viaggio di nozze è stata la splendida regione dell’Abruzzo. Non potevamo non inaugurare il nostro soggiorno pedalando fino al celebre Campo Imperatore (2129 m), sul Gran Sasso. Più volte il Giro d’Italia lo ha avuto come …
Una Norcia ancora ferita – 20/09/2020

La seconda pedalata umbra era mirata a raggiungere la città di Norcia per visitarla. Le tracce del terremoto, purtroppo, sono ancora predominanti e la maggior parte degli edifici è rimasta danneggiata. Da Postignano, frazione di Sellano, uno dei borghi più …
Pedalando tra i Monti Sibillini – 19/09/2020

L’Umbria è stata la seconda regione tappa del nostro viaggio di nozze. Abbiamo inaugurato il nostro soggiorno con una bella pedalata tra i Monti Sibillini, ispirandoci al percorso lungo della GF Sibillini 2019. Da Postignano, frazione di Sellano, uno dei …
Le strade del Chianti – 17/09/2020

Dopo aver visitato la splendida città di Siena, non potevamo non pedalare ancora in terra toscana. Il secondo giro è stato una rivisitazione del percorso medio della cicloturistica Chianti Classic 2020 (annullata causa COVID-19), sorella moderna dell’Eroica. Al percorso medio …
Sulle orme della GF Gallo Nero – 15/09/2020

La prima tappa del nostro viaggio di nozze in centro Italia è stata la Toscana, precisamente il borgo di Volpaia (frazione di Radda in Chianti, SI). Trovandoci vicinissimi al percorso della GF Gallo Nero, abbiamo deciso di inaugurare il viaggio …
Il circuito dell’Authion – 26/08/2020

Per pedalare sul bellissimo Circuit de l’Authion è necessario dapprima raggiungere il Col de Turini (1607 m), da cui ha inizio la salita al circuito. Noi abbiamo percorso la valle del Var da Saint Laurent du Var fino a Plan …
La salita del Mont Vial – 19/08/2020

Il Mont Vial è una montagna alta 1549 m che sovrasta gli abitati di Tourette-du-Château e Toudon. Sulla sua sommità sono presenti antenne televisive che rendono la sua cima inconfondibile e ben riconoscibile anche da molto lontano. Per raggiungere il …
I tre moschettieri provenzali: Col de Trébuchet, Col de Félines, Col de Saint Raphaël – 14/08/2020

Un altro lungo giro su strade deserte con paesaggi mozzafiato, tra paesini provenzali e natura selvaggia. Il chilometraggio è impegnativo (192 km) e il dislivello non indifferente (3000 m) ma, come al solito, l’ambiente ripaga la fatica fatta. Siamo partiti …
Tra gole e paesini arroccati dell’entroterra provenzale – 07/08/2020

Un lungo giro che permette di percorrere suggestive strade intagliate in stretti canyon e gole. Il dislivello è piuttosto elevato ma le salite sono sempre pedalabili; l’unica asperità più impegnativa è la risalita finale al Col de Bleine dopo aver …
Fino alle gole e ai laghi del Verdon – 05/08/2020

Se volete sbizzarrirvi a pedalare su strade deserte ammirando paesaggi mozzafiato e avete tutta la giornata a disposizione con il bel tempo tipico dell’estate provenzale, questo è decisamente un giro che fa per voi. Il chilometraggio impegnativo (211 km) abbinato …
Doppio Colle dell’Agnello (2744 m) – 01/08/2020

Se volete cimentarvi a scalare una delle salite più famose e dure dell’arco alpino, il Colle dell’Agnello, con i suoi 2744 m di altitudine, è quello che fa per voi. Questa salita è stata inserita più volte in alcune tappe …
Passo del San Bernardino e Passo dello Spluga – 27/07/2020

Dopo il giro dei passi svizzeri Maloja, Julier e Spluga, abbiamo voluto risalire anche il vicino Passo del San Bernardino, che abbiamo raggiunto ripetendo la salita al Passo dello Spluga. Siamo partiti da Madesimo (SO), a 1560 m, e ci …
Giro dei passi svizzeri: Maloja, Julier e Spluga – 25/07/2020

Un giro lungo e impegnativo che regala paesaggi maestosi tra le montagne e i passi svizzeri. Siamo partiti da Madesimo (SO), a 1560 m, e siamo scesi a Chiavenna (328 m) con una discesa tecnica, ricca di stretti tornanti nella …
Da Trivigno al Tonale – 20/07/2020

Proponiamo qui uno dei versanti più facili per salire al Passo del Mortirolo, che sfrutta le blande pendenze del Passo Aprica, qualche rampa velenosa di Trivigno e, infine, un lungo su e giù per giungere ad uno dei passi più …
Dal Gavia allo Stelvio e ritorno – 13/07/2020 e 14/07/2020

Il giro che proponiamo può essere suddiviso in due giorni, con pernottamento a Bormio al rientro dal Passo dello Stelvio il primo giorno oppure in giornata, per i più allenati ad affrontare dislivelli che sfiorano i 5000 metri. Noi abbiamo …
Dai paesaggi alpini del Passo San Marco a quelli lacustri di Vendrogno – 06/07/2020

Un giro impegnativo sia in termini di chilometri che di dislivello ma che regala un’ampia varietà di splendidi paesaggi della nostra Lombardia, attraversando le province di Bergamo, Sondrio e Lecco. Partendo da Lomagna (LC), ci si dirige verso la sponda …
Doppio Gavia e Torri di Fraele – 23/06/2020

Invece di un giro ad anello, questa volta proponiamo un giro andata e ritorno alle Torri di Fraele in Valtellina che, ripassando negli stessi posti sia all’andata che al ritorno, permette di affrontare i due versanti del mitico Passo Gavia: …
Dalla Valcamonica alla Val di Sole: Passo del Tonale e Marilleva 1400 – 20/06/2020

Oggi abbiamo voluto ritornare nei luoghi d’infanzia dove abbiamo mosso i nostri primi passi tra i monti: la Val di Sole e, in particolare, Marilleva 1400 (frazione del comune di Mezzana). Dopo essere partiti da Stadolina (frazione di Vione, BS), …
Salite aspre tra Valtellina e Valcamonica – 13/06/2020

Approfittando della bella giornata di sole, abbiamo incluso in questo giro un paio di salite che non avevamo ancora scalato: la salita da Grosio a Eita, piccolo paesino incastonato ai 1703 metri della splendida Val Grosina, e il Passo del …
Mix di salite camune – 03/06/2020

Per concludere un bellissimo weekend lungo in Alta Valcamonica, in questo giro abbiamo voluto racchiudere alcune salite della zona, da quelle più conosciute a quelle meno battute. La prima salita è la classica del Passo del Mortirolo dal versante camuno, …
Passo Gavia (2621 m) da Ponte di Legno e Passo Mortirolo (1852 m) da Grosio – 01/06/2020

Anche quest’anno non potevamo non approfittare della recente riapertura del mitico Passo Gavia, chiuso durante l’inverno, che abbiamo deciso di risalire dal versante camuno. Per compiere un giro ad anello e aggiungere chilometri e dislivello, siamo scesi poi a Bormio, …
Doppio Mortirolo, camuno e valtellinese – 29/05/2020

Per inaugurare la mini-vacanza in Alta Valcamonica, oggi abbiamo scelto di affrontare il Passo del Mortirolo da due versanti, quello camuno (salendo dal paese di Monno) e quello valtellinese da una delle tante possibili salite, ossia da Trivigno tramite il …
SuperLagone e Passo Agueglio – 25/05/2020

Oggi, data la splendida giornata di sole e la possibilità di pedalare di lunedì con poco traffico, abbiamo ripercorso e ampliato il Giro del Lago di Como (Lario), che avevamo già effettuato il 28 giugno 2019, aggiungendo il ritorno in …
Tra valli bergamasche e lecchesi: Passo Valcava, Berbenno e Culmine di San Pietro – 18/05/2020

Un giro impegnativo sia in termini di chilometri che, soprattutto, di dislivello, percorso su salite dalle ripide pendenze. Si parte con la famosa e temuta salita fino al Passo Valcava (1340 m): già da Caprino Bergamasco (che noi abbiamo raggiunto …
Culmine di San Pietro e Morterone – 09/05/2020

Uno dei nostri primi giri dopo la fine del lockdown, durante una splendida giornata di sole primaverile, è stato questo bell’anello che si estende tra le province di Bergamo e di Lecco. Partendo da Lomagna (LC), ci si dirige verso …
Castell’Arquato Ring – 24/02/2020

Castell’Arquato è un bellissimo borgo medioevale arroccato nell’Appennino piacentino, lungo la Val d’Arda. Il giro è breve e molto panoramico, permettendo di ammirare i rilassanti paesaggi collinari. Il percorso si estende sui due crinali orografici della valle, quello di Vernasca …
Fino al comprensorio sciistico di Gréolières Les Neiges – 10/08/2019

Un lungo giro con notevole dislivello composto da due bellissimi anelli, con tappa al comprensorio sciistico di Gréolières Les Neiges. Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra fino a La Gaude e Saint Jeannet, da cui abbiamo proseguito per Vence …
Anello dell’Esteron – 16/02/2020

L’Estéron è il fiume che si incontra percorrendo questo bell’anello di media lunghezza, che permette anche di passare dagli splendidi paesini “perchés” (arroccati) di queste zone. Le strade sono, come al solito, deserte; bisogna soltanto prestare attenzione a qualche tratto …
Anello del Col de Vence

Un anello di media lunghezza che permette di toccare splendidi paesini “perchés” (arroccati) su strade come al solito deserte e salite blande che rendono piacevole la pedalata soprattutto se affrontata con spirito cicloturistico. Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra …
Tra gli altipiani Provenzali – 21/08/2019

Un lungo giro che percorre tanti colli nell’entroterra provenzale, passando per luoghi solitari dove, per chilometri e chilometri, si fatica ad incrociare altre persone e una natura lussureggiante la fa da padrone. Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra fino …
Le salite “tossiche” della Brianza lecchese – 07/02/2020

In questo articolo vogliamo descrivervi un giro che combina gran parte delle salite più ripide e spezza-gambe della nostra zona, di quelle “brevi ma intense”. Partendo da Lomagna, la prima salita che si incontra è quella che da Bagaggera (frazione …
Tra i Canyon e le Gole provenzali – 18/08/2019

Un lungo giro che permette di percorrere suggestive strade intagliate in stretti canyon e gole. Il dislivello è notevole, ma le salite sono sempre pedalabili; l’unica asperità più impegnativa è la risalita finale al Col de Bleine dal versante opposto …
La Madone d’Utelle (1174 m) – 08/08/2019

La salita alla Madone d’Utelle è la tipica salita francese: lunga, dalle pendenze regolari e molto panoramica. Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra fino a La Gaude, Saint Jeannet e Gattières, da cui siamo scesi a La Manda per …
La Valcava un po’ sterrata [MTB] – 04/10/2019

Se avete voglia di cimentarvi con un giro lungo che preveda anche lo sterrato e delle belle salite, questo è quello che fa per voi: un’ascesa al Passo Valcava che percorre un anello passando dal paese di Boccio e da …
Non la solita Nesso – 17/01/2020

Oggi abbiamo voluto affrontare la lunga salita che dal paese di Nesso (CO) conduce alla Colma di Sormano: 13 km che portano da quota 258 m a quota 1116 m (858 m di dislivello), con una pendenza media del 6.58% …
Il mitico Col de Turini – 13/08/2019

Al centro di questo giro sta il Col de Turini, mitico colle noto per il Rally di Monte Carlo e il ciclismo (Tour de France e Parigi-Nizza in primis). Lo si può affrontare da diversi versanti: noi abbiamo scelto di …
Giro tra i monti italo-svizzeri – 19/07/2019

Se siete ben allenati e volete faticare godendovi dei bei panorami, questo è il giro che fa per voi. E’ un giro molto impegnativo sia in termini di distanza che di dislivello: 180 km per 4850 m D+. Noi siamo …
SuperLagone – 28/06/2019

Il Giro del Lago di Como è un classico di tutti i ciclisti lombardi. E’ un percorso lungo e impegnativo, anche se non ci sono salite vere, ma la sponda del Lago è un continuo saliscendi. E’ consigliabile percorrere il …
Un giro, tre valli: Valsassina, Valtellina, Val Brembana – 05/07/2019

Si attraversa la Brianza lecchese fino al capoluogo, da cui inizia la prima salita della giornata: da Lecco a Ballabio, primo paese della Valsassina (https://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=ballabio). Da qui si percorre tutta la valle fino a Taceno (possibilità di percorrere la ciclabile …
Tour del Col de Bleine (Provenza, Alpi Marittime e Costa Azzurra) – 20/04/2019

Lungo giro impegnativo nel Parco Nazionale delle Prealpi e Costa Azzurra, ricco di salite pedalabili  (che a fine giornata permettono di accumulare un bel dislivello), di strade solitarie con poco traffico e asfalto ottimo.             …
Rifugio Bozzi in MTB – 11/10/2019

Il Rifugio Bozzi si trova a 2478 m nel gruppo Ortles-Cevedale nel Parco dello Stelvio in alta val Camonica. Si trova lungo il sentiero n. 2 “Alta Via Camuna”, nel tratto che collega Ponte di Legno e il Passo Gavia. il Rifugio era una caserma della Regia Guardia di …
Il Mortirolo nascosto – 24/06/2019

Il Mortirolo è un passo che tutti conoscono: i suoi versanti sono diventati ormai famosi grazie al Giro d’Italia e a varie Granfondo che ogni anno portano centinaia di ciclisti a percorrere le sue strade. Dalla più facile salita dal …