Dopo aver visitato la splendida città di Siena, non potevamo non pedalare ancora in terra toscana. Il secondo giro è stato una rivisitazione del percorso medio della cicloturistica Chianti Classic 2020 (annullata causa COVID-19), sorella moderna dell’Eroica.

Al percorso medio abbiamo aggiunto la discesa da Volpaia a Radda in Chianti, con relativa risalita, e l’ascesa al Monte Luco da San Gusmé con discesa a Gaiole in Chianti. Simone ha voluto inserire anche la breve ma dura salita a Castelvecchi, piccola frazione a fianco di Volpaia. Il totale è di 108 km e quasi 2300 m di dislivello con la salita a Castelvecchi, 104 km e quasi 2100 m di dislivello senza quest’ultima.

Come per il primo giro toscano, anche su questo percorso l’asfalto è sempre ben tenuto, eccetto poche centinaia di metri a Pontignano. Da notare è anche la presenza di un breve tratto di strada bianca prima di giungere a Castelnuovo Berardenga, precisamente quando si svolta a sinistra lasciando la SP111/a prima di Monteaperti (Strada Comunale Antica della Malena).

Abbiamo trovato pochissimo traffico lungo tutto il percorso che, comunque, è caratterizzato per la maggior parte da strade secondarie.

Come per il primo giro toscano, quello ispirato alla GF Gallo Nero, anche in questo caso si ha un continuo mangia e bevi con salite e discese abbastanza corte. Talvolta le pendenze sono a doppia cifra ma, appunto, di breve durata.

La salita più lunga, che merita una descrizione, è quella al Monte Luco (831 m) da San Gusmé (410 m). È una salita di quasi 10 km in cui la parte più difficile è quella iniziale, appena dopo il paese di San Gusmé, dove la pendenza si mantiene sempre attorno al 10% per circa 2 km. Inizia poi un lungo falsopiano che permette di rifiatare, interrotto da qualche breve rampa con pendenze attorno all’8-9%, per terminare poi con l’ultimo chilometro al 9.5%.

Dopo la bella discesa che transita da Castagnoli, abbiamo poi effettuato la risalita al borgo di Volpaia, già descritta nell’articolo relativo al primo giro toscano. Se volete, prima di ritornare a Volpaia potete salire ai vicini Pieve di Santa Maria Novella e poi Castelvecchi, con una strada lunga 2 km con pendenza sempre a doppia cifra.

Lunghezza totale: 108 km (104 km senza salita a Castelvecchi)

Dislivello totale: 2287 m (2060 m senza salita a Castelvecchi)

Scarica
Le strade del Chianti – 17/09/2020