Un altro lungo giro su strade deserte con paesaggi mozzafiato, tra paesini provenzali e natura selvaggia. Il chilometraggio è impegnativo (192 km) e il dislivello non indifferente (3000 m) ma, come al solito, l’ambiente ripaga la fatica fatta.

Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra con salite molto blande fino a La Gaude, Saint Jeannet (309 m) e Gattières, da cui abbiamo proseguito per Bouyon (638 m). Qui si scende seguendo le indicazioni per Les Ferres e Conségudes. La lunga discesa termina a La Roche en Provence e Roquesteron (324 m). Ora si riprende a salire verso Sigale (631 m) con una salita di 6 km attorno al 7% di pendenza.

Superato il paese di Sigale, si giunge in località “Le Pali” (comune di Cuebris) e, dopo il ponte, si prende la strada a destra in direzione La Penne / Saint Antonin. Poco dopo, sulla sinistra, si imbocca una strada laterale che sale verso i paesi di Saint Pierre e La Rochette fino a raggiungere il bellissimo Col de Trébuchet (1143 m). La salita al colle è piacevole e sempre pedalabile con poco traffico; arrivati a La Rochette, si perdono circa 100 metri di dislivello, per poi riprendere a salire in maniera più decisa verso il Col de Trébuchet negli ultimi 6 km.

Si scende ora sul versante opposto con una discesa ricca di tornanti nel bosco, fino ad incrociare un bivio: noi svoltiamo a destra in direzione Entrevaux per affrontare il successivo colle, il Col de Félines (930 m). La salita presenta strappi al 10-11% ma è piuttosto breve, circa 2 km. Alla data della nostra ripetizione, la strada era ricoperta da “gravillons” (ghiaino) sia in salita che nel primo e nell’ultimo tratto della discesa sull’altro versante. Prestate, quindi, attenzione, soprattutto nella striscia di strada più vicina al bordo, dove la ghiaia è solitamente più profonda.

Giunti al bellissimo borgo di Entrevaux, dopo le necessarie foto al borgo stesso e alla Cima della Bonette che si scorge in lontananza, si imbocca la D4202 verso Puget-Théniers, una strada molto veloce in leggera discesa dove è bene prestare attenzione ai 3 attraversamenti dei binari della ferrovia.

Da Puget-Théniers, si devia a destra sul ponte in direzione Roquesteron/La Penne/Col de Saint Raphaël e si inizia a salire verso quest’ultimo colle fino alla quota di 876 m, con una salita lunga 8 km di pendenza piuttosto costante attorno al 6-7%.

Dal Col de Saint Raphaël si scende verso il paese di La Penne, con una bella strada che curva tra i prati e gli alberi, fino a ritornare al ponte della frazione Le Pali che si imbocca girando a sinistra seguendo le indicazioni per Sigale.

Da qui si ritorna a Villeneuve-Loubet seguendo la stessa strada dell’andata.

Lunghezza totale: 192 km

Dislivello totale: 3014 m

Scarica
I tre moschettieri provenzali: Col de Trébuchet, Col de Félines, Col de Saint Raphaël – 14/08/2020
Tagged on: