La prima tappa del nostro viaggio di nozze in centro Italia è stata la Toscana, precisamente il borgo di Volpaia (frazione di Radda in Chianti, SI). Trovandoci vicinissimi al percorso della GF Gallo Nero, abbiamo deciso di inaugurare il viaggio di nozze ripercorrendo, in sella alle nostre bici, le strade di questa gara.

Il percorso è identico a quello lungo della GF Gallo Nero 2020 (gara rinviata al 2021 causa COVID-19), con l’aggiunta della discesa e salita da Volpaia a Radda in Chianti, per un totale di 141 km e quasi 2600 m di dislivello positivo.

L’asfalto è sempre ben tenuto su tutto il percorso; l’unica parte un po’ più dissestata è quella prima di giungere a Madonna di Brolio, ma non riserva particolari problemi in quanto la si affronta in salita.

Abbiamo trovato traffico soltanto nel tratto che va da Greve in Chianti al bivio per Mercatale in Val di Pesa, anche perché lo abbiamo affrontato in corrispondenza dell’orario di ingresso nelle scuole.

Le salite sono sempre piuttosto brevi, al massimo 3-4 km, con pendenze quasi sempre pedalabili. Il tratto più duro è lo strappo che conduce alla Madonna di Brolio, dove compare un cartello con segnata la pendenza del 25% (anche se leggermente sovrastimata: noi abbiamo registrato circa il 17%).

Si può quindi dire che questo giro è un continuo mangia e bevi. Preparatevi a sentire dolore alle gambe ogni volta che la strada riprende a salire!

Dulcis in fundo: se, come noi, decidete di alloggiare nel bellissimo borgo di Volpaia, sappiate che la salita che conduce ad esso è piuttosto ripida…3 km caratterizzati da lunghi tratti con pendenza a doppia cifra.

Affrontando questo giro con spirito cicloturistico, potrete ammirare la dolcezza delle colline chiantigiane, coltivate quasi per intero da vigneti e uliveti. Una degustazione degli ottimi vini locali è d’obbligo alla fine del giro!

Lunghezza totale: 141 km

Dislivello totale: 2585 m

Scarica
Sulle orme della GF Gallo Nero – 15/09/2020