Oggi abbiamo voluto ritornare nei luoghi d’infanzia dove abbiamo mosso i nostri primi passi tra i monti: la Val di Sole e, in particolare, Marilleva 1400 (frazione del comune di Mezzana).

Dopo essere partiti da Stadolina (frazione di Vione, BS), la prima salita che si affronta in questo giro è quella al Passo del Tonale da Ponte di Legno (BS). Ecco i dati di questa salita pedalabile:

Lunghezza 10 km

Partenza da Ponte di Legno – 1258 m

Arrivo al Passo Tonale – 1884

Pendenza media 6%

Pendenza massima 8%

Da Ponte di Legno si prosegue per la SS42 sul falso piano che porta al primo tornante all’imbocco della Val Sozzine. Le pendenze sono intorno al 6-7% e tutta la salita è costante e non presenta tratti troppo difficili. La strada prosegue con diversi tornanti e rettilinei che si inoltrano nel bosco. Si giunge in prossimità dell’intermedia della nuova telecabina Ponte di Legno-Tonale e si prosegue fino al tratto più impegnativo, che porta proprio al pianoro del Tonale e al paese, sulla sponda trentina del passo.

A questo punto, si sconfina in Trentino e si effettua la bella e lunga discesa dal Passo del Tonale verso la Val di Sole. La discesa è lunga 14 km, molto veloce e abbastanza tecnica, soprattutto nella parte centrale prima di giungere a Vermiglio (TN).

Una volta scesi dal Passo del Tonale e giunti a Fucine (982 m), data l’assenza di traffico, abbiamo deciso di percorrere la SS42 per raggiungere Mezzana e Marilleva 900 anziché la ciclovia della Val di Sole, che si può scegliere se ci si vuole rilassare maggiormente ed evitare il traffico negli orari di più alta affluenza.

Da Marilleva 900 (il cui nome deriva proprio dall’altitudine a cui si trova questa frazione di Mezzana) ha inizio la ripida salita per Marilleva 1400: 7 km con una pendenza media dell’8.5% e tratti che arrivano al 13%, come i primi 500 metri e, soprattutto, il secondo e terzo chilometro la cui pendenza non scende mai sotto questo valore. Una volta giunti al ponte Panciana (1500 m), dove è presente il cartello “Marilleva 1400” e il bivio per il residence Sole Alto, si può scendere in paese con altri quattro ripidi tornanti e poi fare ritorno a Marilleva 900 con la stessa strada dell’andata (che è a fondo chiuso), prestando attenzione in discesa data la pendenza non banale.

Una volta ripercorsa la Val di Sole in direzione Passo del Tonale (sempre scegliendo la ciclabile oppure la SS42 a seconda delle preferenze), ha inizio la lunga risalita al Passo per valicare nuovamente in Alta Valcamonica. Ecco i dati della salita al Passo del Tonale da Fucine:

Lunghezza: 15.2 km

Partenza: Fucine (965 m)

Arrivo: Passo del Tonale (1884 m)

Dislivello: 919 m

Pendenza media: 6% (leggermente sottostimata in quanto gli ultimi 2 km hanno una pendenza media di circa il 3%)

Il Passo del Tonale da Fucine non è particolarmente duro, anche se è una salita abbastanza lunga, e gli scorci sulla Presanella ripagano di ogni fatica. Per gli appassionati di Grande Guerra, lungo la strada si incontra il forte Strino e al Passo si può visitare il sacrario militare.

Dal Passo si scende poi nuovamente verso il lato camuno e si rientra a Stadolina dalla stessa strada dell’andata.

                                       Lunghezza: 100 km / Dislivello: 2620 m D+

 

Scarica
Dalla Valcamonica alla Val di Sole: Passo del Tonale e Marilleva 1400 – 20/06/2020
Tagged on: