Lungo giro impegnativo nel Parco Nazionale delle Prealpi e Costa Azzurra, ricco di salite pedalabili  (che a fine giornata permettono di accumulare un bel dislivello), di strade solitarie con poco traffico e asfalto ottimo.

                                        Lunghezza: 180 km  /  Dislivello: 3000 m

Ci si addentra subito nell’entroterra provenzale passando dai paesi di La Gaude, Saint Jeannet (sovrastato dalla caratteristica parete rocciosa ricca di vie di arrampicata), Gattières e Carros. Da qui ci si trova già a circa 500 m di quota e si continua a salire fino ai circa 1000 m di Coursegoules, passando da Bouyon e Bézaudun-Les-Alpes. 

Si continua verso ovest fino a Greolières, da cui sale una splendida strada panoramica che consente l’accesso all’altopiano sovrastante, fino a girare verso nord per salire al Col de Bleine, il punto più alto di questo giro (1439 m). Si scende dall’altro versante del Col de Bleine e con un giro in senso orario si ritorna a Greolières passando dai paesi di Saint Auban e Valderoure.

Si prosegue verso Cipières e Gourdon, che richiedono ulteriori sforzi per essere raggiunti, e si scende verso Valbonne, poi Sophia Antipolis e Biot. Qui si è di nuovo sul caotico lungomare della Costa Azzurra e si rientra ben presto a Villeneuve Loubet.

Scarica
Tour del Col de Bleine (Provenza, Alpi Marittime e Costa Azzurra) – 20/04/2019
Tagged on: