Un lungo giro con notevole dislivello composto da due bellissimi anelli, con tappa al comprensorio sciistico di Gréolières Les Neiges.

Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra fino a La Gaude e Saint Jeannet, da cui abbiamo proseguito per Vence e abbiamo imboccato la salita all’omonimo colle. Questa è una bellissima salita di circa 9 km e 638 metri di dislivello, abbastanza regolare con pendenze dell’ordine del 5-7% e solo rari e brevi picchi al 10% (specialmente all’inizio, quando si lascia il paese di Vence) che, verso la sommità, regala dei paesaggi lunari con qualche scorcio verso il mare. Una volta scollinato, abbiamo proseguito lasciandoci sulla destra il paese di Coursegoules e dirigendoci verso Gréolières, deviando, però, a sinistra prima di raggiungere questo paese, in direzione Gourdon. Giunti a Gourdon (743 m), abbiamo imboccato la salita per un altro colle: il Col de l’Ecre. Questa salita è lunga circa 6 km e permette di portarsi a quota 1120 m con pendenze più dolci di quelle del Col de Vence, dell’ordine del 5%. Si scollina e si percorre il bellissimo altipiano dove giace il paese di Caussols, fino a superare il blando Col de la Sine (seguire le indicazioni per Thorenc – Andon). Giunti ad un quadrivio, si imbocca dapprima la strada per Gréolières e poi, al secondo bivio, si prende la strada più alta che conduce al panoramico Col du Castellaras. Una volta scollinato anche quest’ultimo colle, si segue per Gréolières Les Neiges (1400 m) passando da un altro splendido altipiano (Plan du Peyron). La salita a Gréolières Les Neiges è lunga poco più di 9 km ma gli ultimi 5 sono, in realtà, un falsopiano; inizialmente un lungo rettilineo rappresenta la parte più pendente (7-8% costanti), poi le pendenze si addolciscono leggermente (6-7%) nel tratto con i tornanti. A Gréolières Les Neiges si può percorrere l’anellino che passa in questo comprensorio sciistico e poi tornare al Plan du Peyron dalla stessa strada di salita.

Si prosegue poi in direzione Gréolières, percorrendo una strada mozzafiato a picco sulla vallata e scavata tra le rocce, dove si possono mettere in pratica le proprie abilità tecniche di discesisti. Superato Gréolières, si torna verso Coursegoules e, anziché proseguire verso il Col de Vence, si effettua il secondo grande anello di questo giro, che attraversa dapprima i paesi di Coursegoules e Bézaudun-Les-Alpes con una strada in salita. Successivamente, la strada scende a Bouyon, prosegue con un falsopiano al 2% fino a Le Broc, scende di nuovo fino a Carros e Gattières e, infine, giunge a Saint Jeannet con un altro falsopiano al 2%. Da Saint Jeannet si rientra sulla costa dalla strada dell’andata.

 

Lunghezza totale: 178 km

Dislivello totale: 2800 m

Scarica
Fino al comprensorio sciistico di Gréolières Les Neiges – 10/08/2019
Tagged on: