Se avete voglia di cimentarvi con un giro lungo che preveda anche lo sterrato e delle belle salite, questo è quello che fa per voi: un’ascesa al Passo Valcava che percorre un anello passando dal paese di Boccio e da Forcella Alta, ai piedi del Monte Tesoro dove è situato il piccolo Laghetto del Pertus.

Noi siamo partiti da Lomagna (LC) e ci siamo diretti a Paderno D’Adda per poter scendere lungo il fiume da cui questo paese prende il nome. Da Paderno D’Adda si percorre la Ciclovia dell’Adda (fondo sterrato, molto semplice percorribile anche da city bike) in direzione nord, verso Lecco, abbandonandola tra i paesi di Airuno e Olginate nei pressi di Via Adda. Si imbocca poi Via Lavello e, superato il ponte, alla rotonda si prosegue dritti per raggiungere la frazione Sala di Calolziocorte. Qui si imbocca la Via Erta (vi lasciamo immaginare il motivo del suo nome…!) per portarsi sulla SP177 in direzione Torre de’ Busi. Si gira a sinistra prima di raggiungere quest’ultimo paese e si arriva a Favirano, da cui si sale a Sopracornola e poi verso Carenno. Prima di giungere a Carenno, si gira a destra per il piccolo paese di Boccio: da questo bivio in avanti, la salita non lascerà più tregua fino a Forcella Alta. La strada è asfaltata fino a dopo il primo tornante che si incontra una volta superato Boccio, poi diventa sterrata con fondo abbastanza irregolare e cementato nei punti più ripidi. Tale terreno necessita di discrete capacità di conduzione della mountain bike. Si raggiunge, dopo non poca fatica, il Passo del Pertus (1178 m) dove è d’obbligo una sosta per tirare il fiato e ammirare il panorama. Dal Passo si prosegue su asfalto sul versante opposto, dapprima in discesa e poi in salita per raggiungere il Passo Valcava (1340 m). Si scende ora nuovamente a Sala di Calolziocorte seguendo la classica strada asfaltata di Valcava e si rientra poi dalla stessa via di andata.

Lunghezza totale: 94.5 km

Dislivello totale: 1830 m

Durata indicativa: 5-6 ore

Salita da bivio per Boccio a Forcella Alta: 8 km, pendenza media 8%, pendenza massima 25%