La salita alla Madone d’Utelle è la tipica salita francese: lunga, dalle pendenze regolari e molto panoramica.

Siamo partiti da Villeneuve-Loubet, addentrandoci subito nell’entroterra fino a La Gaude, Saint Jeannet e Gattières, da cui siamo scesi a La Manda per raggiungere gli arroccati e tranquilli paesi di Aspremont e Colomars.

Si segue per Levens e poi per Duranus, percorrendo una strada intagliata nella roccia, a picco sulla valle sottostante, ricca di divertenti curve che regalano emozioni e anche un po’ di adrenalina.

Prima di approcciare la salita a La Madone d’Utelle, noi abbiamo allungato il giro proseguendo nella Vallée de la Vésubie fino a imboccare la salita di 7 km che passa da Pelasque e arriva a Lantosque (affrontata anche nella Parigi-Nizza). Una volta giunti a Lantosque, si percorre la Vallée de la Vésubie in discesa fino a Saint Jean La Rivière dove parte il bivio per Utelle.

Da Saint-Jean La Rivière (290 m), la salita verso la Madone d’Utelle è lunga 15.2 km e ha una pendenza media del 5.8%. Fino all’arroccato paese di Utelle (795 m), al chilometro 8.4, la salita si effettua spesso tra gli ulivi e quasi sempre sotto il sole eccetto verso il quarto chilometro. Le pendenze sono molto regolari, nell’ordine del 5-6.5%, esclusa qualche rara parte che supera il 7.5%. La strada spiana all’ingresso di Utelle prima che la pendenza non aumenti di nuovo al momento dell’uscita del paese. Un chilometro dopo Utelle, quando si abbandona la strada D32 (che porta a La Tour-sur-Tinée) per seguire la D132 a sinistra, la strada diventa stretta, più ombreggiata e le pendenze meno difficili, nell’ordine del 4-5%. Si esce dal bosco a 2 chilometri dalla cima con qualche breve tratto più duro. Una volta giunti davanti al santuario (1174 m), è possibile proseguire per ulteriori 800 metri, sulla strada che diviene ancora più stretta, fino alla tavola di orientamento (1194 m) e l’antenna televisiva.

Alla data della nostra salita, abbiamo trovato il punto panoramico di vetta infestato da piccoli vermiciattoli che provocavano fastidiosissime irritazioni alla pelle.

Il ritorno avviene percorrendo tutta la Vallée de la Vésubie fino a Plan du Var, da cui si segue l’omonimo fiume lungo la ciclabile che riporta a Saint Laurent du Var, da cui si rientra a Villeneuve Loubet.

 

Lunghezza totale: 163 km

Dislivello totale: 2500 m

Salita da Saint Jean La Rivière a La Madone d’Utelle

Lunghezza: 15.5 km

Dislivello: 886 m

Pendenza media: 5.7%

Pendenza massima: 9.8%

Scarica
La Madone d’Utelle (1174 m) – 08/08/2019
Tagged on: