Un bel modo alternativo per consumare questo tipo di legumi, che non richiede nemmeno troppo tempo di preparazione e che permette di ottenere un piatto davvero equilibrato e gustoso. Ecco la ricetta!

Ingredienti per 2 porzioni: per gli gnocchi: 240 g di ceci già cotti (meglio se in vaso di vetro), 50 g di farina integrale, 1 pizzico di sale e di pepe, erbe aromatiche a piacere (nel nostro caso basilico, rosmarino, salvia). Per il sugo: 10 g di olio extravergine di oliva (EVO), 1 cipolla piccola, 200 g di passata di pomodoro, 1 pizzico di sale e pepe, basilico fresco q.b. se disponibile. Opzionale: 10 g di parmigiano grattugiato.

Procedimento: Frullare i ceci e impastarli con gli altri ingredienti. Ottenere un composto uniforme e formare un serpentello che verrà poi tagliato negli gnocchi, utilizzando un coltello. Mettere da parte gli gnocchi e preparare il sugo: soffriggere una cipolla tritata in olio EVO e aggiungere, sale, pepe, passata di pomodoro e (se lo avete) basilico fresco. Cuocere gli gnocchi finché non vengono a galla e poi condirli con il sugo e il parmigiano grattugiato.

Ogni porzione di gnocchi di ceci apporta circa 335 kcal, 48 g di carboidrati di cui 6.2 g di zuccheri, 9.5 g di grassi, 14 g di proteine, 10.6 g di fibre. Se non volete utilizzare alimenti di origine animale, potete evitare il parmigiano grattugiato, come abbiamo fatto noi (nel nostro caso, solo perché ci siamo dimenticati di metterlo: avevamo troppa fame!).

Gli gnocchi di ceci, dal punto di vista nutrizionale, rappresentano un piatto equilibrato e completo, che può essere consumato semplicemente abbinandolo a della verdura. Noi abbiamo scelto di accompagnare gli gnocchi al radicchio cotto alla piastra (per prepararlo, basta aggiungere solo un pizzico di sale ed, eventualmente, per chi lo gradisce, un goccio di aceto balsamico).

Buon appetito con questo bel piatto della dieta mediterranea!

Gnocchi di ceci
Tagged on: