Per questa torta abbiamo preso spunto dalla ricetta del Rifugio Grassi, rivisitandola in versione più light e sostituendo i mirtilli con la marmellata, dato che non li avevamo in casa. Sicuramente il risultato non sarà all’altezza della versione originale della Grassi ma ci auguriamo che sia comunque di vostro gradimento. Ecco la ricetta!

Per la frolla: 100 g di albumi d’uovo, 60 g di stevia, 60 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di farina di riso, 150 g di farina integrale, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di un limone.

Per il ripieno: 250 g di ricotta delattosata, 125 g di crema di latte light, 40 g di stevia, 80 g di albumi d’uovo montati a neve, 80 g di marmellata di mirtilli neri senza zuccheri aggiunti.

Procedimento: iniziare preparando la frolla. Lavorare, quindi, il burro con la stevia, aggiungere gli albumi, la vanillina, la scorza di limone e infine il lievito e le farine setacciati. Lavorare poco e fare riposare al freddo almeno mezz’ora. Nel frattempo, preparare il ripieno. Lavorare, quindi, la ricotta con la stevia, aggiungere la crema di latte liquida, gli albumi d’uovo montati a neve e la marmellata. Stendere la frolla con un mattarello e rivestire una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente imburrata. Conservare gli avanzi per fare le classiche strisce della crostata. Riempire il guscio di frolla con la crema a base di ricotta e ricoprire con le strisce di frolla. Cuocere in forno a 170°C per circa 45 minuti.

La nostra torta pesa 1 kg: tagliandola in 12 fette, ciascuna fetta apporta circa 168 kcal, 19 g di carboidrati di cui 4 g di zuccheri, 8 g di grassi, 5 g di proteine e 1.5 g di fibre.

Buon appetito!!

Crostata di ricotta e marmellata di mirtilli
Tagged on: