La Ravemen FR160 è una luce frontale progettata per essere montata nell’interfaccia Garmin in modo da essere posizionata al di sotto del computer Garmin. E’ ricaricabile via USB-C, fornisce 160 lumen e 6 modalità differenti di funzionamento.

Ravemen FR160

PRO

  • Interfaccia di fissaggio robusta
  • Design compatto
  • Ottima durata
  • Visibilità anche laterale

CONTRO

  • Accessibilità ai tasti frontali difficoltosa quando la luce è montata sotto un computer Garmin
  • Non adatta in condizioni di buio

SITO DEL PRODUTTORE: https://www.ravemen.com/FR/FR160.html

Caratteristiche costruttive

Ravemen FR160

La luce Ravemen FR160 si monta direttamente nell’interfaccia Garmin. E’ possibile adattarla anche su interfaccia Wahoo sostituendo l’inserto (da comprare a parte). Il fissaggio è solido e anche con un utilizzo su bici gravel non ho avuto problemi. Il mio setup prevedeva l’utilizzo di un Garmin 1030 Plus. Le alette di montaggio hanno resistito ottimamente a tutte le sollecitazioni e vibrazioni, merito del nuovo design in cui le precedenti alette in plastica sono state sostituite con quelle di alluminio. Le prime, infatti, si rompevano facilmente dopo poco tempo.

Il peso è di soli 56 g ed è garantita la protezione IPX6, cioè la protezione contro forti getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione e contro l’acqua di mare. Il tappo di protezione della porta di ricarica USB-C è in gomma robusta e protegge ottimamente la porta.

Ravemen FR160
Ravemen FR160

Modalità di funzionamento e ricarica

La luce frontale Ravemen FR160 ha sei modalità di funzionamento: tre fisse e tre lampeggianti. Quando la si accende, la luce ricorda l’ultima modalità di funzionamento utilizzata.

Le modalità di funzionamento fisse hanno tre livelli: alto da 50 lumen e durata di 4 ore, medio da 25 lumen e durata di 6.5 ore e basso da 10 lumen e durata di 13.5 ore.

Le modalità di funzionamento lampeggianti sono: warning da 160 lumen e durata di 5.3 ore, rapido da 25 lumen e durata di 12.5 ore e lento da 50 lumen e durata di 8 ore.

Le durate dichiarate nelle varie modalità sono veritiere, per esempio io l’ho utilizzata molto spesso in modalità warning lampeggiante e dopo un giro di 5 ore era ancora funzionante.

Il tempo di ricarica dichiarato è pari a 1.6 ore. Anche in questo caso il dato è accurato. Attenzione: la porta di ricarica è di tipo USB-C. Questa si trova sul lato posteriore verticale della luce ed è protetta da una solida cover in gomma resistente all’acqua, in modo da garantire anche in questo punto la protezione di grado IPX6. Inoltre, essendo posizionata su lato posteriore verticale, la porta è al riparo da schizzi di acqua diretti.

Durante la ricarica, la porta lampeggia con colore rosso. Quando la ricarica è completa, la luce rossa diventa fissa. Durante l’uso la porta diventa di colore rosso fisso quando la carica è al di sotto del 20%. Quando invece siamo al di sotto del 5%, la luce rossa diventa lampeggiante.

La prova sul campo

Ravemen FR160

Ho utilizzato prevalentemente questa Ravemen FR160 durante il giorno per essere più visibile dagli altri utenti della strada. Pertanto, la modalità da me più usata è stata quella lampeggiante, in particolare warning. Grazie ai led che si estendono anche lateralmente, questa luce offre un’ottima visibilità anche a coloro che arrivano di lato rispetto alla nostra direzione di marcia. Se utilizzata in condizioni di scarsa luce ambientale o addirittura buio (e.g. gallerie non illuminate), questa Ravemen FR160 non è in grado di fornire la sufficiente illuminazione per procedere in sicurezza. Questo è anche dovuto al fatto che non ha un fascio luminoso concentrato. Pertanto, in questi casi, è bene affiancare una luce da manubrio (ad esempio noi utilizziamo le Lezyne https://alpinebike.altervista.org/lezyne-macro-drive-1100xl/

L’unico difetto che ho riscontrato è la difficoltà nel premere i pulsanti di accensione/cambio modalità di funzionamento quando è montata al di sotto di un computer Garmin. Questi, infatti, risultano poco accessibili.

Consigliata per

 

Ravemen FR160

Consiglio questa luce frontale Ravemen FR160 a tutti! E’ un ottimo strumento che ci permette di essere più visibili nel traffico anche da coloro che provengono lateralmente rispetto alla nostra direzione di marcia. Quando la luce ambientale è poca (alba o tramonto) o in gallerie non illuminate è, invece, opportuno avere con sé una luce anteriore più potente. Ottima la qualità dei materiali, così come la durata della batteria.

Recensione Luce Frontale Ravemen FR160
Tagged on: