Forare durante i nostri giri in bici è sempre una seccatura; l’avvento del tubeless ha ridotto in parte questa possibilità (vedi qua il nostro articolo a riguardo), ma la probabilità che ciò accada non è del tutto esclusa. Quando capita, per la legge di Murphy, succede sempre nel punto più lontano da casa, magari con tempo brutto e freddo che intirizzisce le nostre mani e rende le operazioni più complicate del solito. Risulta quindi fondamentale avere con sè i giusti attrezzi che possono rendere l’operazione di riparazione più efficiente. Tra questi attrezzi vi è la mini-pompa che dovremmo sempre portare con noi. Qui proponiamo alcuni dei migliori modelli che abbiamo provato.

Lezyne Drive CFH

Pompa molto efficiente con buoni e resistenti materiali di costruzione (corpo lavorato CNC in alluminio).  Può funzionare come pompa manuale (pressione massima raggiungibile 8.3 bar secondo il costruttore – nella pratica difficilmente si raggiungerà tale pressione a meno di non sudare quattro camicie!) oppure  come erogatore di CO2 quando collegata alla apposita bomboletta. Al suo interno contiene un tubo flessibile che si avvita nell’estremità opposta dell’impugnatura. Il tubo flessibile, a sua volta, è da avvitare alla valvola della camera d’aria (compatibile con Presta e Schrader). Nell’effettuare quest’ultima operazione è necessario piegare  il tubo flessibile in modo che ruotando la pompa essa non interferisca con i raggi. Più comodo risulta avvitare prima il tubo flessibile alla valvola della camera d’aria e solo in seguito avvitare il tubo flessibile al corpo della pompa. E’ dotata di un solido supporto da fissare al telaio sotto al portaborraccia.  Lunghezza 190mm, peso 108 g.

Topeak Roadie TT

Altra ottima mini pompa ben costruita completamente in alluminio. TT sta per Twin Turbo, un sistema che trasferisce un elevato volume di aria da una camera esterna con diametro maggiore ad una interna con diametro minore in modo da incrementare la pressione di gonfiaggio, Ciò permette gonfiaggi più rapidi ed efficaci. E’ dotata di un tappo protettivo in plastica nella parte di interfaccia con la valvola della camera d’aria. L’interfaccia è compatibile solo con valvole Presta. Il collegamento è molto semplice: è sufficiente infilare l’apposita interfaccia della pompa sulla valvola e bloccarla ruotando un levetta che garantisce la tenuta dell’aria durante il pompaggio. Permette di raggiungere ben 11 bar secondo le indicazioni del costruttore. Anch’essa è dotata di un sicuro sistema di fissaggio al telaio della bici sotto al porta-borraccia. Lunghezza 20 cm, peso 100 g. A differenza della Lezyne CFH non permette il gonfiaggio tramite cartuccia CO2.

Birzman Infinite Apogee Road

Altra mini-pompa costruita in alluminio. Simile alle Lezyne CFH, è costituita da un corpo esterno e un tubo flessibile che si avvita al corpo della pompa. Anche questa Birzman permette la compatibilità con valvole Presta e Schrader. Nel caso di valvole Presta è sufficiente spingere l’interfaccia della pompa sulla valvola, per le valvole Schrader invece è necessario avvitare l’interfaccia della pompa alla valvola. Il tubo flessibile può essere collegato alle bombolette CO2. Pressione massima di gonfiaggio secondo il costruttore di ben 11 bar. Lunghezza 26 cm, peso 147 g. Come per le altre pompe, è dotata di un solido supporto al telaio della bici sotto al portaborraccia.

Le migliori Mini-Pompe da strada
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