Senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, light…e anche buona!

Ingredienti per l’impasto della torta: 150 g di farina di riso, 100 g di farina di grano saraceno, 60 g di burro, 80 g di stevia in cristalli, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 fialetta di aroma alla mandorla, 400 g di carote, 150 g di albumi d’uovo, 50 g di gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per la crema pasticcera: 500 ml di latte senza lattosio parzialmente scremato, 60 g di stevia in cristalli, 50 g di fecola di patate, 100 g di albumi d’uovo, 1 fialetta di aroma alla vaniglia.

 

Procedimento: preparare prima la crema pasticcera. Versare, quindi, in un pentolino il latte con metà della stevia e la fialetta di aroma alla vaniglia e riscaldare a fiamma media fino a prima dell’ebollizione. Nel frattempo, lavorare velocemente gli albumi con la stevia rimanente (non bisogna montarli) e poi aggiungere la fecola di patate, mescolando per ottenere un composto uniforme. Versare questo composto nel pentolino e mescolare fino a che la crema si addensa, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Preparare, ora, l’impasto della torta. Con un robot da cucina, tritare le carote e mescolarle al burro fuso, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimi lievito e farine setacciati. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e versare in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata. Infornare a 180°C per 40 minuti in forno statico preriscaldato.

Una volta che la torta è ben raffreddata, procedere a sformarla dalla tortiera e tagliarla a metà parallelamente al piano di lavoro, in modo da farcirla con la crema pasticcera. Seguendo le mie dosi, dovreste utilizzare circa metà della crema pasticcera preparata (l’altra metà potrà essere consumata in altro modo, conservandola in frigorifero fino a 2-3 giorni). Ricomporre la torta dopo averla farcita con la crema ed eventualmente cospargere la superficie con zucchero a velo (operazione da saltare se non volete assolutamente utilizzare zucchero).

La mia torta pesa 1250 g: tagliandola in 12 fette, ciascuna fetta apporta solo 170 kcal, 24 g di carboidrati di cui 6 g di zuccheri, 5 g di proteine, 6 g di lipidi e 2 g di fibre. È senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti e si presta, quindi, ad essere inserita anche nella dieta di chi deve escludere o limitare queste sostanze.

Buon appetito!!

Torta di carote con gocce di cioccolato fondente e crema pasticcera di albumi
Tagged on: