IN BREVE

Versione in carbonio e alluminio dei bastoncini telescopici da scialpinismo in alluminio già recensiti qui: https://alpinebike.altervista.org/recensione-gabel-trail-tour/. Comodità e robustezza sono le principali caratteristiche di questi bastoncini, oltre alla leggerezza garantita dall’utilizzo del carbonio.

VANTAGGI

Robustezza

Peso ridotto

Sistema di chiusura efficiente

SVANTAGGI

Nessuno

VALUTAZIONE (da 1 a 5)

Rapporto qualità – prezzo: 5

Qualità costruttiva: 5

Peso: 5

Sistema di chiusura: 5

Impugnatura: 5

PREMESSA

ll TRAIL TOUR F.L. CARBON EF è un bastoncino telescopico sviluppato per lo scialpinismo. L’asta è composta da due sezioni regolabili in lunghezza grazie al sistema di bloccaggio con morsetto esterno FAST LOCK. Il tubo superiore ha un diametro di 18 mm ed è in carbonio, mentre quello inferiore ha un diametro di 16 mm ed è in alluminio per offrire maggiore resistenza alle vibrazioni e agli urti.

Questo modello possiede il MULTILOCK, un sistema di chiusura costituito da chiusura a morsetto esterna e da un espansore interno che, combinati, assicurano maggior rigidità e meno vibrazioni.

L’impugnatura è confortevole ed è costituita da morbido foam termico, che offre punti di presa aggiuntivi per facilitare la scalata di zone ripide. È possibile rimuovere il passamano all’occorrenza tramite il sistema TOP CLICK SYSTEM (TCS). Inoltre, il resistente puntale in carburo di tungsteno garantisce un ottimo grip su terreni ghiacciati, rocciosi o scivolosi. È possibile infine equipaggiare il bastoncino con due paia di rotelle di differente diametro a seconda delle condizioni del terreno o della neve.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso misurato: 244 g (bastoncino singolo)

Lunghezza: 90 cm (chiuso) – 155 cm (aperto)

Diametro: 18 mm (tubo superiore) / 16 mm (tubo inferiore)

Materiale: Carbonio e alluminio 7075 F60

Impugnatura: 01/45 Ergo Fit + Tour Grip

Passamano: 02/63 LG regolabile e imbottito

Rotella: 03/27 F S.S. Power + 03/10 F Performance Disc

Puntale + Punta: 05/5 Multi Fit + 08/15 carburo di tungsteno

Link al produttore: https://gabelpoles.com/it/alpine-touring/876-trail-tour-fl-carbon-ef-bastoncini-gabel-per-scialpinismo-in-carbonio-e-alluminio-8030515106074.html

Prezzo al paio: 84.90 €

MODALITÀ DI TEST

Ho utilizzato i Gabel Trail Tour F.L. CARBON EF regolati sulla lunghezza di 110 cm (sono alta 160 cm) per una ventina di uscite di scialpinismo di lunghezza fino ai 20 km e dislivelli tra i 1000 m e i 2000 m. Li ho utilizzati anche per sciare in pista.

LA PROVA SUL CAMPO

Qualità costruttiva e peso

Questi bastoncini sono davvero leggeri e, nonostante ciò, sono molto resistenti. L’ottimo compromesso tra robustezza e leggerezza è dato dalla presenza di una sezione in carbonio (materiale notoriamente leggero) e di una sezione in alluminio (materiale più robusto e in grado di smorzare meglio le vibrazioni). Durante il test ho sottoposto i bastoncini a sforzi notevoli ed a qualche flessione eccessiva causata da involontari sbilanciamenti. Dopo il periodo di test, i bastoncini non presentavano alcun segno di deformazione.

Meccanismo di apertura/chiusura

Il meccanismo di apertura/chiusura consente di regolare la lunghezza del bastoncino in base alle proprie esigenze. Per azionarlo, bisogna ruotare una levetta che permette di far scorrere una sull’altra le due sezioni. L’azionamento è efficiente e, durante tutto il periodo di test, non ho mai avuto problemi di allentamento della chiusura, né di scorrimento dei due tubi uno sull’altro. La leva di apertura/chiusura è facilmente azionabile anche indossando guanti pesanti.

Impugnatura

La parte superiore dell’impugnatura è morbida ed ergonomica, oltre che molto comoda. Offre un ottimo grip anche quando ci si deve spingere con forza sui bastoncini. Al di sotto della parte superiore è presente un’estensione, anch’essa in materiale morbido, molto utile quando si affrontano traversi ed è necessario impugnare il bastoncino più in basso del solito. Per quanto riguarda il laccetto passamano, non ho mai avvertito il bisogno di regolarlo e l’ho trovato comodo per poter sfilare il polso indossando guanti pesanti.

Puntalino

Il puntalino offre un ottimo grip su tutti i terreni, anche in presenza di ghiaccio e rocce. È molto resistente e, alla fine del periodo di test, non presentava marcati segni di usura.

Qualora si volesse utilizzare questi bastoncini anche per trekking su percorsi non innevati, è possibile montare la rotella di diametro inferiore, fornita al momento dell’acquisto.

CONSIGLIATI PER

Consiglio i bastoncini Gabel Trail Tour F.L. CARBON EF agli scialpinisti che ricercano robustezza e durevolezza nel tempo, ma anche una sensazione di stabilità e sicurezza unite a leggerezza e praticità.

Recensione Gabel Trail Tour F.L. Carbon EF
Tagged on: