La Cima Lac 2439 m dalla Val di Rabbi è una classica gita invernale che merita di essere fatta soprattutto quando la neve ricopre i prati iniziali poco oltre l’abitato di Pracorno.

Località partenza: Ingenga fin dove puliscono la strada dalla neve, generalmente a quota 1150 m. Pochi posti macchina disponibili.

Quota massima: 2439 m

Difficoltà: MS

Dislivello salita: 1300 m

Sviluppo: 14 km 

Tempo: 4 ore 30 min

Periodo consigliato: Dicembre – Marzo

Esposizione: Sud, Sud-Ovest, Ovest la parte finale

Entrati in Val di Rabbi si abbandona la strada di fondovalle all’altezza dell’abitato di Pracorno seguendo le indicazioni per Ingenga e Cagliari. Si prosegue in forte salita superando sei tornanti al termine dei quali la strada non viene più pulita dalla neve (quota 1150 m). Si parcheggia in uno slargo con limitati posti auto (due o tre) e si calzano gli sci per risalire la strada innevata che porta ai Masi di Zora 1410 m.  Li si oltrepassa e dopo circa 500 m si incontrano le baite dei Masi Bretoni 1455 m.  Poco oltre, ignorare il sentiero 117 che porta a Malga Cortinga per un bosco scomodo da risalire con gli sci. Continuare invece sul sentiero principale seguendo le indicazioni per Malga Mondent. Oltrepassati un paio di valloncelli, si prende sulla destra la ripida strada per Malga Cortinga, abbandonando quella che porta a Malga Mondent. La strada risale ripida nel fitto bosco con numerosi tornanti. Questo tratto può risultare impegnativo in discesa in caso di neve crostosa o rovinata dai passaggi. Si passa prima da Malga Cortinga bassa per poi raggiungere Malga Cortinga alta 2048 m. Qui il panorama si fa più aperto con splendidi scorci sulla valle. Dalla malga si devia a destra aggirando un crinale per poi proseguire la salita sempre in moderata pendenza lungo ampi pendii. Si continua a salire fino a raggiungere la facile e ampia cresta nord est che collega Cima Lainert alla nostra meta finale di Cima Lac 2439m.

Per la discesa si può ripercorrere lo stesso itinerario di salita, il più sicuro, oppure, in caso di neve assestata, scendere più direttamente dalla vetta verso Malga Cortinga bassa. Da quest’ultima si segue la ripida stradina fino ai Masi Bretoni. Qui è consigliabile scendere per i prati alla nostra destra se innevati per portarsi infine sulla strada nei pressi del punto di partenza.

Scarica
Cima Lac 2439 m dalla Val di Rabbi
Tagged on: