RATING (da 1 a 5)

  • Qualità costruttiva: 5

  • Peso: 5

  • Sistema di chiusura: 5

  • Impugnatura: 4

IN SINTESI

Bastoncini telescopici da scialpinismo di fascia alta in alluminio di elevata qualità costruttiva. Molto resistenti nonostante il peso ridotto. Comoda impugnatura ergonomica, pratico ed affidabile sistema di chiusura.

PRO

  • Robustezza

  • Peso contenuto

  • Sistema di chiusura pratico ed affidabile

CONTRO

Nessuno

PREMESSA

Il TRAIL TOUR F.L. EF è un versatile bastoncino telescopico in due sezioni sviluppato per lo scialpinismo. L’asta è composta da due tubi dal diametro di 18 mm e 16 mm di alluminio anodizzato (ALOCS) per aumentare al massimo la resistenza agli impatti. L’impugnatura ergonomica (01/45 ERGO FIT) è corredata di un’estensione in morbido foam termico (SOFT) che fornisce ulteriori punti di contatto per un massimo comfort durante le salite ed è dotata del TOP CLICK SYSTEM (T.C.S.) che permette di rimuovere il passamano all’occorrenza. Al sistema di chiusura FAST LOCK, efficace anche a basse temperature, è abbinato un espansore interno (MULTI LOCK) per rendere ancora più efficace la forza di bloccaggio. Questo modello è infine equipaggiato con il puntale in carburo di tungsteno (CARBIDE) che garantisce una presa ottimale anche su rocce scivolose e sul ghiaccio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso: 268 g 

Lunghezza: 90 cm (chiuso) -155 cm (aperto) 

Diametro: 18 mm (tubo superiore) / 16 mm (tubo inferiore)

Materiale: ALU 7075-T6

Impugnatura: Ergo Fit + Tour Grip (estensione inferiore)

Passamano: Comfort Automatic TCS Logo

Puntale: carburo di tungsteno

Link al produttore: https://gabelpoles.com/it/alpine-touring/290-trail-tour-fl-ef-bastoncini-telescopici-in-alluminio-gabel-per-scialpinismo-8030515106081.html

MODALITA’ DI TEST

Ho utilizzato i Gabel Trail Tour F.L. EF regolati sulla lunghezza di 125 cm (sono alto 183 cm) per una ventina di uscite di scialpinismo di  lunghezza fino ai 20 km e dislivelli tra i 1000 m e i 2000 m. Alcune uscite hanno incluso una breve e facile parte alpinistica finale in cui ho utilizzato un bastoncino abbinato alla piccozza. Li ho utilizzati anche per qualche sciata su pista.

LA PROVA SUL CAMPO

Meccanismo di apertura/chiusura

Il meccanismo di apertura/chiusura permette di regolare la lunghezza del bastoncino in base alle proprie esigenze. Per azionarlo è sufficiente ruotare una levetta che permette di far scorrere una sull’altra le due sezioni. L’azionamento è pratico ed affidabile. Durante tutto il periodo di test non ho mai avuto problemi di allentamento della chiusura, né problemi di scorrimento delle due sezioni una sull’altra. Quest’ultimo aspetto è particolarmente critico per bastoncini esposti al freddo intenso, il quale può spesso rendere difficoltosa la regolazione. La leva di apertura/chiusura è facilmente azionabile anche indossando i guanti.

Impugnatura

La parte superiore dell’impugnatura è di materiale morbido ed ergonomica, risulta molto comoda ed offre un buon grip anche quando ci si deve spingere con forza sui bastoncini. Al di sotto della parte superiore è presente un’estensione, anch’essa in materiale morbido, che offre un buon punto di presa quando si affrontano traversi ed è necessario impugnare il bastoncino più in basso rispetto al normale. Il laccetto passamano è piuttosto lasco ed è dotato di un sistema di sgancio, chiamato TCS, che permette di sostituire e lavare il lacciolo, aumentando la flessibilità d’uso (si possono montare tipi di lacciolo Gabel diversi) e potendo così fare manutenzione. Non è quindi pensato per essere un sistema di sgancio rapido quando si è sulla neve ma soltanto per facilitare la manutenzione del laccetto.

Qualità costruttiva e peso

Ho utilizzato i Gabel Trail Tour F.L. EF regolati sulla lunghezza di 125 cm (sono alto 183 cm) per una ventina di uscite di scialpinismo di  lunghezza fino ai 20 km e dislivelli tra i 1000 m e i 2000 m. Alcune uscite hanno incluso una breve e facile parte alpinistica finale in cui ho utilizzato un bastoncino abbinato alla piccozza. Li ho utilizzata anche per qualche sciata su pista.

LA PROVA SUL CAMPO

Il peso è ridotto: si apprezza la leggerezza di questi bastoncini sia quando li si utilizza, sia quando sono riposti nello zaino qualora si dovessero affrontare tratti alpinistici con sci e bastoncini nello zaino. Nonostante il peso ridotto, i bastoncini sono molto resistenti. Durante il test li abbiamo sottoposti a sforzi notevoli ed a qualche flessione eccessiva causata da involontari sbilanciamenti a causa della neve cedevole. Nonostante ciò, i bastoncini non hanno mai subito deformazioni. 

Puntalino

Il puntalino offre un buon grip su tutti i terreni, anche quelli ghiacciati o rocciosi Inoltre è molto resistente e non ho rilevato segni di usura evidenti alla fine del test.

I bastoncini sono forniti anche con una rotella di diametro inferiore che può essere utilizzata per trekking su percorsi non innevati.

CONSIGLIATI PER

Consiglio questi Gabel Trail Tour F.L. EF per scialpinisti che cercano robustezza, affidabilità e durevolezza nel tempo unita a leggerezza e facilità di utilizzo. 

Prezzo: 74.90 € 

Recensione Gabel Trail Tour F.L. EF
Tagged on: