Partenza: Stadolina (BS) 1050 m

Difficoltà: MS

Altitudine minima e massima: 1050 m / 2194 m

Dislivello: 1200 m

Sviluppo: 19 km

Orario indicativo: 5 ore

Esposizione (salita e discesa): prevalentemente Nord

Periodo suggerito: dicembre-febbraio quando la neve è presente in maniera abbondante fino al fondovalle.

Gita invernale per amanti del genere: infinita stradina (circa 7 km dalla località Valar alla Malga del Monte Calvo) iniziale immersa nel bosco che da Stadolina risale lungamente fino alla Malga del Monte Calvo. Gita da effettuarsi quando la neve è presente in maniera abbondante fino sul fondovalle.

L’itinerario sciistico segue fedelmente l’itinerario estivo che da Stadolina (località Valar) sale alla Malga del Monte Calvo  2015 m passando dalle Baite Paghera 1455 m. Il percorso, nella sua versione estiva, è stato già descritto qui. La forestale che sale a Paghera passa in un fitto bosco e, anche in inverni con abbondante innevamento, raramente la si trova ben coperta nella sua parte iniziale, spesso è consigliabile scendere con gli sci in spalla dato il fondo ricco di sassi. Da poco prima delle Baite Paghera invece il bosco è un po’ più rado e nelle giuste condizioni si può salire e scendere con gli sci.

Dalla Malga del Monte Calvo si risale il pendio sovrastante puntando alla calotta del Monte Calvo che si raggiunge in circa mezz’ora. Discesa per la via di salita, le uniche curve di soddisfazione sono quelle dalla cima alla malga. ma durano molto poco. La forestale è invece piuttosto stretta e poco piacevole dal punto di vista sciistico. Al termine della parte più ripida della forestale sotto la Malga del Monte Calvo, è consigliabile rimettere le pelli fino alle Baite di Paghera dato i numerosi saliscendi del percorso. 

Scarica

Monte Calvo da Stadolina
Tagged on: