L’azienda LAS nasce nel 1974 nella bergamasca per la produzione di caschetti per l’equitazione. A partire dagli anni ’80 estende la sua gamma ai caschi per il ciclismo. Design e produzione quindi Made in Italy. Ad oggi LAS propone anche caschi per lo sci e per lavori in quota o alpinismo.

Il modello Virtus viene così descritto dall’azienda bergamasca: Un nuovo concetto di casco sviluppato per esperienze di comfort e sicurezza mai provate. Segue in modo naturale le forme della testa integrando nel profilo lineare grandi aperture frontali per convogliare il flusso d’aria e massimizzare il rendimento durante la prestazione.

Caratteristiche tecniche:

Taglie
S/M (54 ÷ 59) – L/XL (59 ÷ 61)

Colori
MATT BLACK
WHITE / BLACK
MATT BLACK / RED
MATT BLACK / YELLOW
MATT GREY / BLACK
RED / WHITE
limited edition MATT BLUE
limited edition MAGLIA ROSA

Peso
255 g. (S/M) – 269 g. (L/XL)

Certificazioni
CE EN 1078

Ecco la nostra esperienza con questo casco.

Il casco presenta 22 aperture di forma e dimensioni diversificate distribuite soprattutto sulla parte frontale. Il flusso d’aria è quindi ben garantito e la ventilazione è ottimale. Nelle calde giornate estive la testa riceve quindi sempre un buon flusso d’aria.

 

La calzata del casco è ottima. La cintura interna riesce ad avvolgere in modo fermo la nostra testa senza mai creare fastidi o pressioni eccessive grazie al sistema di regolazione. Quest’ultimo è composto dalla classica rotellina posteriore che consente di allargare o stringere la cintura interna. Il comfort si è mantenuto ottimo anche su lunghi giri di 8-10 ore. LAS identifica il sistema di regolazione con la terminologia Nano 3D a regolazione micrometrica.

Un altro elemento che contribuisce al comfort è il laccetto sotto-gola: esso è rivestito di morbida pelle e la sua chiusura è facilitata dall’aggancio magnetico.

La parte interna del casco è provvista di una comoda imbottitura e della retina anti-insetti molto utile durante alcuni periodi dell’anno.

La struttura del casco è costituita da policarbonato, esiste anche una versione in carbonio di questo casco che consente di risparmiare qualche grammo (a fronte di un prezzo ben maggiore, circa 250 euro, contro i 185 della versione standard).

Il casco risponde all’omologazione CE EN 1078 come previsto per tutti i caschi da bici venduti in Europa. Da notare che questa norma ammette caschi con spessori più contenuti rispetto ad altre norme (e.g. CPSC 1203, normativa americana). Questo perché il casco, secondo la norma europea, deve resistere ad impatti da altezze inferiori rispetto a quelle previste dalle norme americane. Di contro, la CE EN 1078 richiede una test line più bassa rispetto alla CPSC. La test line è una linea virtuale disegnata attorno al casco al di sotto della quale non vengono effettuati test di impatto. Pertanto la normativa europea fornisce una miglior protezione della testa rispetto a quella americana. Per quanto riguarda, invece, i valori di impatto che il casco deve essere in grado di assorbire senza trasmettere tale accelerazione alla testa sono pari a 250g per la norma europea, fino a 300g per quella americana.

In conclusione, ottimo casco dal look aggressivo e dalla calzata comoda adatto anche per utilizzo endurance e dalla buona ventilazione. Prezzo in linea con la concorrenza. Molto consigliato!

Las Virtus
Tagged on: