Il Forerunner 235 è un orologio GPS da polso dotato di sensore di frequenza cardiaca. È pensato principalmente per chi corre, ma è adatto anche ai triatleti, dato che si possono registrare anche sessioni di bici e di nuoto (l’orologio è, infatti, waterproof, con una tenuta stagna garantita fino a 50 metri).

Personalmente lo usiamo anche quando facciamo trail running o escursioni in montagna, oppure durante gite di scialpinismo.

Il Forerunner 235 utilizza un sensore ottico che misura la frequenza cardiaca al polso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per poter correre senza fascia cardio sul busto. L’indicatore colorato identifica la zona di frequenza cardiaca e i battiti al minuto in tempo reale.

L’autonomia è molto buona: in modalità GPS dura 15 ore, mentre in modalità orologio la batteria ci consente un utilizzo fino a 9 giorni.

È piuttosto leggero (42 grammi) ed è molto utile il gran numero di fori presenti sul cinturino in gomma, che permettono una regolazione ottimale a seconda della circonferenza del proprio polso e consentono una misura della frequenza cardiaca più precisa.

A seconda dei propri obiettivi di running, è possibile scaricare sull’orologio sedute e programmi di allenamento avanzati da Garmin Connect. È, inoltre, possibile personalizzare i campi dei dati, scaricare quadranti dell’orologio, widget e applicazioni (gratis) su Connect IQ.

L’orologio consente di praticare running su strada e indoor: un accelerometro integrato registra i dati di distanza e andatura quando si corre in palestra o sul tapis roulant. In questo modo si potrà evitare di acquistare un accelerometro a parte. Quando si finisce di correre, l’orologio diventa uno strumento di analisi dell’attività che conta i passi e le calorie consumate nel corso di tutta la giornata. Compatibile sia con i satelliti GPS e GLONASS (l’alternativa russa in termini di satellite GPS), segue la propria posizione rapidamente e con precisione, grazie alla combinazione di queste tecnologie che aiutano a migliorare la geolocalizzazione in aree dove il solo GPS potrebbe essere limitato.

C’è anche un’opzione carina in grado di predire i propri tempi di corsa e un avviso del tempo di recupero necessario prima di poter sostenere il successivo allenamento duro.

L’orologio è anche in grado di stimare il proprio VO2 max (un parametro utilizzato dagli atleti per misurare la massima quantità di ossigeno che può essere usata durante gli allenamenti). Tutto ciò si aggiunge alle funzioni di base per il running, come l’auto-pausa (che consigliamo di disattivare in caso di gite di scialpinismo, dove le velocità di salita sono generalmente piuttosto basse e spesso non vengono percepite dall’orologio, che va in pausa anche quando stiamo risalendo un pendio), l’auto-giro, l’allenamento ad intervalli e il monitoraggio dei propri record personali.

Correre con il Forerunner 235 è piacevole: è comodo da indossare, il segnale dal satellite è acquisito molto rapidamente ed è piuttosto accurato. L’avviso del tempo di recupero sembra a volte esagerare, anche se bisogna sempre considerare che queste sono tutte stime e non dati certi.

Per chi usa l’orologio anche per la bici, si possono accoppiare i sensori di velocità e di cadenza con tecnologia ANT+. Sfortunatamente, non ci sono supporti per sensori con tecnologia Bluetooth.

Garmin ha deciso di usare la sua tecnologia, chiamata Elevate, per il sensore del battito cardiaco sul Forerunner 235. Il metodo è simile a quello di altri sensori: 3 luci a LED verdi sono usate per illuminare i capillari, mentre il sensore misura quanto veloce passa il flusso sanguigno. Tale sensore funziona per tutta la durata della giornata: i dati sono relativamente accurati, specialmente per la frequenza cardiaca a riposo o per quella relativa a corsette blande. Se si necessita di dati sulla frequenza cardiaca accurati istante per istante, c’è la possibilità di appaiare una fascia cardio con tecnologia ANT+ al Forerunner 235. Bisogna anche tenere in considerazione che più si tiene lontano l’orologio dall’osso del polso (circa 2 dita), più saranno accurate le misure.

Tiriamo le somme

Se state cercando un orologio GPS con sensore di frequenza cardiaca per il running (o altri sport, come l’escursionismo o lo scialpinismo), il Forerunner 235 vale l’investimento. Le misure del battito cardiaco non sono perfette durante allenamenti pesanti, ma i vantaggi di questo orologio superano di gran lunga gli svantaggi. È accurato nel misurare il ritmo e la distanza, fornisce avvisi dallo smartphone facilmente leggibili e ha un sacco di funzioni per il running che si trovano tipicamente su dispositivi più avanzati. Insomma, ne vale la pena.

CARATTERISTICHE

– Dimensioni fisiche: 45 x 45 x 11,7 mm

– Formato (larghezza per altezza): 31,1 mm (1,23″) di diametro.

– Risoluzione (larghezza per altezza): 215 x 180 pixel.

– Allarme vibrazione

– Funzione musica

– Trova il mio telefono.

FUNZIONI PER IL RUNNING

– Calcolo della VO2 max

– Aiuto al recupero

– Previsione di corsa

– Accelerometro (calcolo della distanza negli allenamenti in palestra, senza usare un Foot Pod)

– Record personali.

FUNZIONI PER IL RUNNING E IL CICLISMO

– Auto Pause®

– Auto Lap®

– Scorrimento automatico

– Allenamenti avanzati

– Allarme cadenza

– Allarme tempo/distanza

– Intervalli allenamenti

– Calcolo delle calorie a partire dalla frequenza cardiaca

– Calcolo delle calorie bruciate

– Training effect (misura l’impatto di un’attività sulla propria condizione fisica)

– Display personalizzabile

– Resistente agli urti.

FUNZIONE MONITORAGGIO ATTIVITA’

– Contapassi

– Obiettivo automatico (interpreta il livello di attività e stabilisce un obiettivo quotidiano in numero di passi)

– Barra di attività (compare sul dispositivo dopo un periodo di inattività; cammina qualche minuto per resettarla)

– Analisi del sonno (calcola il numero totale di ore di sonno, sia quello profondo sia quello leggero)

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

– Orologio GPS Forerunner 235

– Clip di carica/trasferimento dati

– Documentazione.

Ecco il link per acquistare l’orologio Garmin Forerunner 235 (DISATTIVARE ADBLOCK E SIMILI!):

Garmin Forerunner 235
Tagged on: