La casa francese ha introdotto la tecnologia tubeless su tutte le sue ruote, incluse le Ksyrium PRO UST che rappresentano il loro top di gamma per le ruote in lega d’alluminio.

La tecnologia tubeless è relativamente nuova nel mondo della bici da strada e ad oggi manca uno standard che definisca i requisiti costruttivi delle ruote progettate con questa caratteristica. Le ruote tubeless necessitano di un accoppiamento molto preciso tra canale interno e fianchi del copertoncino per permettere la tenuta ad aria, col risultato che il montaggio dei copertoncini tubeless a volte si rivela molto difficoltoso. Mavis ha introdotto il sistema UST (Universal System Tubeless) sulle sue ruote per MTB nel 1999 collaborando con Michelin e Hutchinson, ora ha esteso questo standard anche per le ruote da strada. Il sistema tubeless UST definisce uno standard per la progettazione di ruota e copertoncino con uno stretto controllo delle tolleranze di lavorazione per permettere un accoppiamento ideale. Il diametro interno del canale è 621.95 +/-0.35 mm mentre il diametro interno del fianco del copertoncino 619.6 +/- 0.2mm. Questo sistema proposta da Mavic è in corso di valutazione dall’ISO (International Organization for Standardization) and ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation); se verrà approvato i costruttori di ruote e copertoncini tubeless dovranno rispettare tale standard garantendo così montaggi più facili e tenuta dell’aria ottimale.

La caratteristica principale è il design del profilo del cerchio che ha un’altezza di 5.2mm e un canale interno di raggio pari a 4.5mm. Presenta inoltre delle protuberanze sporgenti di 0.25mm che dovrebbero permettere il rotolamento della ruota completamente sgonfia senza che questa stalloni.

Le Ksyrium presentano il design sopra esposto e sono fornite da Mavic con i copertoncini Yksium PRO UST. Il materiale usato da Mavic è una lega d’alluminio proprietaria chiamata Maxtal che ha una resistenza meccanica superiore alla lega 6061 comunemente usata. Il canale interno ha una larghezza di 19mm che permette di ospitare copertoncini di larghezza massima 32mm. L’altezza è pari a 22mm. Il cerchio presenta delle zone tra i raggi con materiale rimosso (fresatura ISM 4D) rendendo il profilo sinuoso e riducendo il peso. Non è necessario l’utilizzo del nastro para-nippli in quanto il cerchio è forato dal lato superiore, pertanto non sono presenti forature nel profilo interno del cerchio (come per le ruote Fulcrum top di gamma). Ciò rende il sistema tubeless più sicuro in quanto si elimina una possibile via di perdita dell’aria. Lo svantaggio è una procedura di sostituzione del raggio un po’ più laboriosa. I mozzi sono in alluminio e presentano cartucce sigillate per i cuscinetti regolabili sulla ruota anteriore e autoregolanti per la ruota posteriore. L’angolo di ingaggio della ruota libera (Instant Drive 360) è 9° e l’interfaccia per il montaggio dischi è di tipo Centerlock. I perni passanti sono i classici 12mm anteriore e 12x142mm al posteriore. Il materiale dei raggi (24 anteriori e posteriori a testa dritta e profilati) è Zicral che è il nome commerciale della lega d’alluminio 7075. Esso rende la ruota molto rigida anche se su queste ruote il comfort non viene troppo sacrificato specialmente nell’utilizzo tubeless. Il materiale dei raggi è l’unica differenza con la versione Elite che presenta raggi in acciaio. Infine il peso: 1650g dichiarati, ma 1710g misurati per la coppia.

Il montaggio e smontaggio dei copertoncini Yksion Pro UST è agevole, non sono necessari attrezzi. Per gonfiarli non si deve ricorrere al compressore grazie alla tecnologia UST. La tenuta dell’aria è ottima, dopo una settimana la perdita di pressione era inferiore ad 1 bar (con l’utilizzo dell’apposito sigillante). Non ho testato queste ruote con altri tipi di pneumatici tubeless, ma solo con copertoncini con camera d’aria. In particolari gli affidabili Michelin Pro 4 Endurace da 25mm che sono stati installati e rimossi agevolmente.

Nei circa 4000km percorsi con tante salite e discese questo set di ruote si è sempre ben comportato. Ho apprezzato in particolare la reattività e rigidità nei rilanci in salita unita ad una buona robustezza, Mavic indica queste ruote per un utilizzo in strada e fuoristrada con salti fino a 15cm (ASTM Category 2). Nonostante la loro rigidezza il comfort è ottimo anche per un utilizzo endurance, ovviamente ciò lo si apprezza di più usandole tubeless poiché le pressioni di gonfiaggio sono inferiori di circa 1 bar rispetto alla versione con camera d’aria. L’altezza del cerchio di 22mm le rende poco sensibili al vento laterale, situazione in cui la bici rimane ben guidabile. Ottima la scorrevolezza, dopo questi 4000km i mozzi non presentano nessun deterioramento nella loro prestazione.

Consiglio queste ruote a chi privilegia robustezza e rigidità senza azzerare il comfort. Il peso non è da record, ma con qualche grammo in più rispetto ad altre ruote si ha un set di ruote ottimo per un utilizzo endurance dove l’affidabilità è primaria. Nota dolente è il costo, di listino sono 1000€ che scende un po’ comprandole online: qui sotto la versione per freni tradizionali (Mavic Ksyrium Pro UST) e la versione Elite (con raggi in acciaio) per freni a disco (DISATTIVARE ADBLOCK E SIMILI!).

Mavic Ksyrium Pro Disc UST
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