Località partenza: Stazione intermedia cabinovia Ponte di Legno-Tonale (1600 m)

Quota massima: Monte Tonale Occidentale 2694 m

Difficoltà: BS PD / S3

Dislivello salita: 1500 m

Sviluppo: 18 km

Tempo: 4 ore 30 min

Periodo consigliato: Dicembre – Aprile

Esposizione: varia

Itinerario consigliabile con piste chiuse e mezzi di servizio non al lavoro.

Dalla Stazione intermedia cabinovia Ponte di Legno-Tonale si imbocca la piatta pista Tonalina fino alla partenza della seggiovia Nigritella che si raggiunge con una brevissima discesa. Da qui si risale la pista Alpino fin quasi al suo termine. Poco prima del tratto pianeggiante che porta all’arrivo degli impianti, si imbocca sulla sinistra un valloncello che porta brevemente in cima. In alternativa, specie se le piste sono aperte, è consigliabile lasciare la pista Alpino dopo aver oltrepassato il Rio Vallazza. Da qui si risalgono boschetti e dossi transitando per Malga Campello 2017 m e Malga Serodine 2342 m, oltre la quale ci si ricongiunge all’itinerario che proviene dalla pista in prossimità del valloncello sotto la vetta.

DISCESA: si scende il bel pendio lato impianti opposto a quello di salita. In caso di neve non assestata, è possibile scendere dalla via di salita per riportarsi sulla pista e proseguire poi in modesta salita fino al suo termine. Dall’arrivo degli impianti è consigliabile ripellare per salire al vicino Monte Tonale Occidentale. La traccia di salita percorre l’evidente spallone posto a destra della vetta faccia a monte. Al suo termine si percorre la facile cresta pianeggiante sci ai piedi fino al breve pendio finale. Si scende ora dal versante opposto rimanendo sulla destra faccia a valle e seguendo un poco marcato canale-pendio che porta ad un tratto pianeggiante. Attenzione ai pendii sovrastanti che possono scaricare. Si racchetta un po’ per scendere due bei canalini, spesso su neve dura portante lavorata dal vento. Anche qui attenzione ai pendii sovrastanti, che spesso scaricano. Si giunge quindi all’arrivo degli impianti della seggiovia Monte Tonale Occidentale. Si scende su pista fino alla Malga Valbiolo e da qui è possibile risalire al Passo dei Contrabbandieri (qui trovate la relazione) oppure scendere a valle seguendo le piste da sci.