IN BREVE

Il copertoncino Vittoria Zaffiro Pro V Graphene 2.0 è molto resistente alle forature adatto a percorrere molti chilometri. Disponibile in una vasta varietà di misure. Paga un po’ in termini di scorrevolezza e reattività.

DESCRIZIONE TECNICA

E’ un copertone pieghevole da utilizzare con camera d’aria disponibile nelle misure 700x25c – 700x28c – 700x30c – 700x32c. Il disegno del battistrada propone delle piccole scanalature centrali e degli intagli nella zona delle spalle.

Lo pneumatico ha una carcassa 26 TPI con mescola in Graphene 2.0. Quest’ultima utilizza un’evoluzione della molecola di grafene impiegata nella prima prima versione. Il grafene permette alla gomma di modificare le proprie caratteristiche quando è sottoposta a forze esterne. Durante le fasi accelerazione la gomma aumenta di durezza aumentando la resistenza alla forza di trazione, ciò significa una maggior durata dello pneumatico. Al contrario, in frenata e un curva, la gomma si ammorbidisce aumentando il grip. La versione Graphene 2.0 permette di migliorare ulteriormente questo comportamento.

MONTAGGIO

L’installazione si è rivelata agevole sulle ruote che ho utilizzato per il test, delle Vision Trimax 35 SL con canale interno da 17mm. Una volta montati la larghezza effettiva è stata di 28.3 mm con pressione di gonfiaggio pari a 6 bar.

PROVA SU STRADA

Ho testato i Vittoria Zaffiro Pro V Graphene 2.0 nella misura 700x28c durante il periodo autunnale. Le condizioni dell’asfalto sono state variabili, da asciutte ad umide e con qualche tratto bagnato. Ho pedalato spesso su tratti di strada sporca con ghiaino e su zone con asfalto rovinato.

La caratteristiche principale di questi copertoni è la loro durevolezza. Il test lo ha confermato: nessuna foratura e nessun taglio dopo i circa 700 km percorsi nelle condizioni di cui sopra. Non ho notato nessun segno di usura nonostante i km di test abbiano visto tante salite ripide su asfalto rugoso.

Si paga un po’ in termini di scorrevolezza e reattività. Arrivando da un recente test di pneumatici tubeless ho notato in particolare una minor scorrevolezza nei rilanci a velocità sostenuta.

Molto buono il grip in tutte le situazioni, dai tornati stretti a bassa velocità ai curvoni dove far scorrere la bici. Anche nelle situazioni di asfalto umido mi hanno sempre dato la sensazione di una tenuta ottima e progressiva.

Il comfort non è elevatissimo data la carcassa piuttosto dura, le pressioni di gonfiaggio ridotte aiutano però a migliorare questo aspetto.

Infine il peso: quello nominale è di 340g nella misura 700x28c. Il peso rilevato è stato di poco superiore e pari a 345g e 348g per i due copertoni utilizzati. Copertoncini della stessa misura e tipologia si attestano su pesi di poco inferiore, ma spesso non garantiscono le stesse prestazioni di resistenza alle forature e durata.

CONSIGLIATI PER

Copertoncini ottimi per allenamento e per percorrere tanti chilometri anche in condizioni non ottimali (e.g. autunno e inverno). Li consiglio a chi mette al primo posto resistenza alle forature e durevolezza e reputa meno importanti scorrevolezza e reattività  .

 

Recensione Vittoria Zaffiro Pro V Graphene 2.0
Tagged on: