Partenza: Ponte di Legno (BS) 1325 m

Difficoltà: MS

Altitudine minima e massima: 1325 m / 2679 m

Sviluppo: 20 km

Esposizione (salita e discesa): Est fino al Passo del Tonale, Sud fino al Passo dei Contrabbandieri

Periodo suggerito: Dicembre/Marzo. Itinerario prevalentemente su piste da sci: dato il divieto di risalire le piste da sci, si consiglia di percorrerlo al di fuori della pista.

Da Ponte di Legno (BS) si può parcheggiare l’auto all’imbocco della strada della Val Sozzine, che si prende al primo tornante della SS42 in direzione Passo del Tonale. Da qui si imbocca subito la pista da sci che costeggia l’hotel “La Tana dell’Orso”, chiamata Pegrà (pista rossa, n°17). Giunti al secondo muro, si può imboccare la stradina laterale per una salita più agevole. Più in alto si incontra la pista Tonalina (pista azzurra, n°18), che si risale senza alcuna difficoltà fino alla piana del Passo del Tonale, che si deve attraversare integralmente per portarsi alla base della pista Valena (pista azzurra). Si percorre tale pista per intero fino a ricongiungersi con la pista Valbiolo (pista azzurra), la quale permette di raggiungere, infine, la pista Contrabbandieri (pista rossa). Il primo ripido muro si può risalire a destra o a sinistra della pista; oltre, pendii più facili conducono all’arrivo della seggiovia. Da qui il Passo dei Contrabbandieri è evidente e lo si raggiunge per un pendio un po’ più ripido: valutare in quest’ultimo tratto eventuali accumuli sotto il Passo.

La discesa si effettua per la via di salita.

WP GPX Maps Error: GPX file not found! /membri/alpinebike/wp-content/uploads/gpx/Current.gpx