Località partenza: Stazione intermedia cabinovia Ponte di Legno-Tonale (1600 m)

Quota massima: Cima Bleis 2628 m o Monte Tonale Occidentale 2694 m

Difficoltà: MS

Dislivello salita: 1200 m (compresa la risalita al Monte Tonale Occidentale)

Sviluppo: 14 km (compresa la risalita al Monte Tonale Occidentale)

Tempo: 3 ore 30 min

Periodo consigliato: Dicembre – Aprile

Esposizione: varia

Itinerario alternativo a quello che risale la pista Alpino relazionato qui (https://alpinebike.altervista.org/cima-bleis/)

Dalla Stazione intermedia cabinovia Ponte di Legno-Tonale si segue brevemente la strada parallela alla pista Tonalina. Dopo poche centinaia di metri, la si abbandona risalendo a sinistra verso la statale del Tonale. La si attraversa per andare a prendere la comoda forestale che porta alle belle baite di Vescasa Alta (1720 m). Poco prima di arrivare alle baite, si piega nettamente a destra risalendo il bosco lungo il sentiero estivo (indicazioni per Cima Le Sorti) oppure, in alternativa, si possono risalire i prati poco più avanti. Con entrambe le opzioni, si supera la prima fascia boschiva per iniziare poi un lungo traverso in direzione est. Giunti in vista della soprastante pista Alpino, si imbocca un bel valloncello poco prima del rio Vallazza. Si risale il valloncello su pendenza moderata con parecchie inversioni fino a portarsi nei pressi della Malga Serodine. La si raggiunge per facili dossi. Dalla malga ci si porta sull’ultimo tratto della pista Alpino che si segue fino allo strappo finale. Per raggiungere Cima Bleis, si può deviare a sinistra prima dell’ultimo muro della pista e seguire l’itinerario descritto nell’articolo iniziale. In caso di neve non sicura, si può proseguire lungo la pista fino al pianoro finale da cui imboccare sulla sinistra la cresta che porta in vetta. La si percorre sci ai piedi con qualche tratto ripido e stretto che richiede attenzione. Dalla cima si può scendere lato impianti o, con neve non sicura, ridiscendere lungo i pendii che si affacciano verso Malga Serodine. In questo ultimo caso, occorre ripellare per portarsi alla fine degli impianti e decidere se salire anche al Monte Tonale Occidentale. Discesa per la pista Bleis e Tonalina fino al parcheggio.