Il Trail delle Pietre è un percorso ad anello permanente molto panoramico che si svolge in Val Trebbia. Si sviluppa su strade sterrate raccordate da brevi tratti su strade asfaltate. Rispetto al percorso originale, proponiamo qui la versione in cui si toccano anche le sommità della Pietra Perduca e della Pietra Parcellara.

La Pietra Perduca (659 m) è una slanciata rupe formata da brecce ofiolitiche che si erge lungo il versante destro del torrente Dorba. Sulla sua sommità è presente una sella nella quale si trova un antico Oratorio incastonato nella roccia. Nei pressi dell’edificio vennero scavate alcune vasche per la raccolta delle acque piovane note come “i letti dei santi”.

La Pietra Parcellara (836 m) è un roccione di serpentino che si staglia lungo il versante sinistro della Val Trebbia. E’ caratterizzata da una dorsale rocciosa frastagliata  con pareti strapiombanti. La dorsale continua fino alla Pietra Marcia.

Partenza: Travo (PC) nei pressi della piscina 171 m

Difficoltà: EE per il tratto di sentiero roccioso che porta alla sommità della Pietra Parcellara

Altitudine minima e massima: 171 m / 836 m

Dislivello: 1060 m

Sviluppo: 24.5 km

Esposizione: varia

Periodo suggerito: tutto l’anno, attenzione in inverno se in presenza di neve/ghiaccio

Durata indicativa: 3-4 ore

Data della nostra ripetizione: 21/03/2023

Il percorso è molto ben segnalato da evidenti cartelli indicatori posti ad ogni bivio che rendono la navigazione priva di problemi anche senza traccia. Al seguente link trovate tutte le informazioni utili.

Rispetto a quanto riportato nel sito, aggiungiamo le seguenti precisazioni/consigli:

  • a Travo conviene parcheggiare nei pressi della piscina comunale (grande parcheggio gratuito).
  • alcuni tratti del trail, specie nella prima parte fino alla Pietra Parcellara, possono risultare molto fangosi soprattutto dopo periodi piovosi.
  • il tratto che porta alla sommità della Pietra Parcellara è da percorrere con attenzione perché presenta alcune sezioni un poco esposte e la roccia è in alcuni punti molto viscida per via dei numerosi passaggi.
  • il piccolo borgo di Bobbio merita di essere visitato, magari a fine trail, godendosi anche qualche piatto tipico del posto come i “Pisarei e fasoi”, i “Pinoli” o i “Maccheroni alla Bobbiese”.
Scarica
Trail delle Pietre in Val Trebbia
Tagged on: