Saint Jeannet è uno splendido “village perché” (paese arroccato) della Costa Azzurra. Si trova ai piedi della strapiombante parete dell’omonimo Baou (802 m). Questo trail tocca la sua sommità, unendola a quella del limitrofo Baou de La Gaude (796 m).

Località partenza: La Gaude, Costa Azzurra [Francia] (340 m)

Quota massima: Baou de Saint Jeannet 802 m

Difficoltà: E

Dislivello: 1000 m

Sviluppo: 23 km

Tempo: 3 ore 30 min

Periodo consigliato: tutto l’anno. Da valutare in inverno se in presenza di neve/ghiaccio, sconsigliabile d’estate in giornate particolarmente calde.

Esposizione: varia

Si segue inizialmente la strada asfaltata per il paese di Saint Jeannet; al primo tornante la si abbandona e si prende la strada, sempre asfaltata, in direzione di Carros.

La strada prosegue in falsopiano per un paio di km, fino ad incontrare sulla sinistra dei cartelli indicatori in legno per il Baou de La Gaude. Il sentiero si fa subito ripido e procede dapprima con numerosi tornanti e fondo sassoso, poi continua in modo più rettilineo verso NE, fino a sbucare sul pianoro sommitale. Qui si devia a sinistra e si raggiunge, con un’ultima breve discesa, il punto panoramico del Baou de La Gaude.

Dal Baou de La Gaude si ritorna sui propri passi fino ad incontrare il sentiero di salita. Si prosegue, invece, verso nord-est su un bel tratto pianeggiante molto corribile, che poi degrada in un ampio vallone. Qui il sentiero risale con un giro antiorario ai piedi del versante sud del Mouton d’Anou (già recensito qui). Ora si torna verso sud in falsopiano fino ai ruderi de Le Castellet (il vecchio castello di Saint Jeannet). Senza raggiungerlo, si devia a sinistra seguendo le indicazioni per Saint Jeannet (non seguire l’itinerario diretto che porta direttamente in paese). Il sentiero perde quota lentamente, per poi compiere un ampio tornante verso destra e iniziare a risalire sotto le pendici del monte Le Riourun. Al termine della salita, si incontrano le indicazioni sulla destra per il punto panoramico del Baou di Saint Jeannet, che si raggiunge verso sud percorrendo l’ampio pianoro sommitale. Questo pianoro è caratterizzato da sassoni poco corribili: prestare attenzione, specie se i sassi sono resi scivolosi dalla pioggia. Dal Baou di Saint Jeannet si ritorna dapprima sui propri passi, per poi incontrare sulla destra la traccia di sentiero che scende verso il paese. La prima parte è piuttosto tecnica, su qualche balza rocciosa, da percorrere con attenzione. Il sentiero diventa poi più corribile ma sempre molto ripido. Si arriva quindi al paese di Saint Jeannet, che si attraversa in discesa ammirando le sue caratteristiche viuzze. Si raggiunge, così, il punto di partenza con ripida discesa asfaltata.

Scarica
Trail dei Baou di Saint Jeannet e de La Gaude