IN SINTESI

Una scarpa di alta gamma con sistema di chiusura a lacci molto efficace. Comodità, traspirabilità, leggerezza e rigidità sono i suoi punti forti. La sua elevata traspirabilità non la rende adatta alle stagioni fredde. Richiede un po’ di tempo per essere allacciata e non permette una regolazione in corsa della tensione di allacciatura.

PRO

  • Elevato comfort

  • Rigidità della suola in carbonio

  • Efficace sistema di allacciatura con lacci

  • Elevata traspirabilità

  • Leggerezza

CONTRO

  • Richiede un po’ di tempo per l’allacciatura

  • Non permette una regolazione in corsa della tensione di allacciatura

SITO DEL PRODUTTORE: https://udog.cc/it/products/cima-octane

PREMESSA

UDOG è un marchio giovane nato nel 2021 dalle idee del fondatore Alberto Fonte. Ciclista prima, brand manager in Fi’zi: K poi, è stato anche direttore delle vendite e marketing in Pinarello e Kask. Dopo 15 anni di lavoro in questo settore, ha deciso di fondare un marchio tutto suo: UDOG. Questo è un termine anglosassone che sta per Underdog. L’Underdog rappresenta un atleta dato per perdente in partenza, quello sfavorito che deve combattere con i favoriti.

Cima è il loro modello di scarpa da strada di punta. Nasce per essere leggero e rigido, adatto a trasferire con la massima efficienza la potenza dalle gambe alla bici. La scarpa è progettata in Italia e realizzata in Cina.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Sistema di allacciatura a lacci proprietari con struttura piatta
  • Tomaia leggera e traspirabile monopezzo con tessuto ingegnerizzato a maglia
  • Suola in composito ad alto contenuto di carbonio con indice di rigidità 11. Presenta un canale di ventilazione direzionale e tappi in gomma integrati sulla punta e sul tallone.
  • Peso: 240 g a scarpa nella misura 42.
  • PTS: Pocket Tongue System. Permette di riporre i lacci in modo sicuro e comodo.
DETTAGLI TECNICI

La tomaia è costituita da un unico pezzo di tessuto realizzato a maglia con trama differenziata.
La costruzione a maglia è stretta nell’area dell’arco mediale in modo da garantire maggiore supporto, mentre la trama è più larga nella zona della punta per offrire maggior comfort e traspirazione.

Sulla parte laterale della scarpa, sia interna che esterna, e in punta sono presenti degli inserti in TPU (Poliuretano termoplastico). Essi hanno la funzione di irrobustire la struttura garantendo maggior sostegno nella zona di applicazione. Hanno anche una funzione protettiva, specie per il layer applicato sulla punta.

La suola è realizzata in materiale con alto contenuto di carbonio. Si distingue per la sua elevata rigidità. UDOG dichiara un indice di rigidità pari ad 11. Questo è un valore, però, poco significativo per fare paragoni, dato che non esiste una scala di rigidità riconosciuta ed unificata per tutti i produttori. La suola presenta un foro di areazione nella parte frontale ed uno nella parte mediale. Sono stati poi integrati dei tappi in gomma sulla punta e sul tacco in modo da poter camminare senza rovinare il carbonio.

La chiusura è a lacci, soluzione che permette di risparmiare peso e offrire un design classico e ricercato.

I lacci garantiscono una distribuzione uniforme delle pressioni anche quando si serra molto la scarpa. I lacci hanno una struttura piatta proprietaria che elimina l’aria presente al loro interno. Ciò permette di mantenere la tensione di allacciatura iniziale per tutta la durata della pedalata.

Il sistema di chiusura si completa poi con il sistema PTS, acronimo che sta per Pocket Tongue System. Esso è una tasca interna posizionata nella parte terminale ed interna della linguetta dove riporre i lacci una volta annodati.
Il sistema rende molto pulita l’estetica, nascondendo il nodo di allacciatura e, inoltre,  impedisce che i lacci si possano impigliare durante la pedalata. E’ un ottimo sistema già utilizzato anche da Salomon per le loro scarpe da trailrunning.

UDOG propone tre modalità di passaggio dei lacci nella tomaia per andare a soddisfare le esigenze di tutte le forme di piede degli utenti. L’allacciatura proposta di serie da UDOG è quella più a sinistra. E’ adatta a chi ha un piede tozzo e vuole privilegiare il comfort. Chi ha un piede più magro con collo sottile potrà scegliere invece tra una delle altre due allacciature.

La forma della calzatura è caratterizzata da una punta più larga della norma in modo da essere molto accogliente, si stringe invece nella parte posteriore chiudendosi in un tallone contenitivo che avvolge molto bene la parte posteriore del piede.

MODALITA’ DI TEST

Ho testato le Cima in taglia 44 e colore Ottane per due mesi per un totale di 1500 km e circa 10000 m di dislivello sulle strade della Brianza lecchese e in Costa Azzurra. Ho utilizzato le scarpe su due bici da corsa: Rose Reveal 4 e Formigli GTF con pedali Look Keo 2 Max e Look Keo Blade con tacchette Look grigie (angolo di rotazione 4.5°). Le condizioni climatiche incontrate sono state caratterizzate da temperature da 0 °C fino a 25 °C, non ho mai pedalato sotto la pioggia.

LA PROVA SU STRADA

La prima impressione una volta calzata la scarpa è quella di un ottimo comfort. Ho utilizzato il sistema di allacciatura proposto di serie da UDOG. Esso è quello che si adatta a piedi con il collo alto. Nel mio caso ho un collo del piede nella norma, non ho però avuto l’esigenza di modificare il sistema di allacciatura secondo le altre modalità proposte. L’allacciatura richiede un po’ di tempo per essere finalizzata e per riporre i lacci del nodo nel taschino PTS. Una volta trovato il setup desiderato, la pressione della scarpa sul piede è molto uniforme e non crea zone fastidiose.

Durante la pedalata ho apprezzato fin da subito la rigidità della suola, sono scarpe leggere adatte per fare tanto dislivello e anche per chi sprigiona tanta potenza. Il piede rimane sempre ben saldo all’interno della scarpa e anche dopo tante ore di pedalata non ho mai notato la minima perdita della tensione di allacciatura iniziale. Anche il taschino del PTS è rimasto sempre al suo posto.

La traspirabilità è ottima, sono scarpe molto leggere che si apprezzano quando le temperature salgono. Con climi rigidi invece si avverte subito la sensazione di freddo.

Come detto, il sistema di allacciatura a lacci non permette la sua regolazione mentre si pedala. Non ho però mai avuto questa esigenza, ho sempre scelto una tensione di allacciatura iniziale elevata che non mi ha mai dato problemi di comfort anche dopo parecchie ore e nemmeno in condizioni di caldo con il piede che inevitabilmente si gonfia un po’. Merito sicuramente della tomaia con trama a maglia che è molto morbida e della forma frontale della scarpa che regala molto spazio al piede.

Ottimo il peso: anche grazie all’elevato comfort, sono scarpe leggere che ci si dimentica quasi di avere ai piedi anche dopo molte ore di pedalata e anche con temperature elevate grazie alla loro grande traspirabilità (cosa che si paga come detto quando fa freddo).

Al termine di questi due mesi di test non ho notato segni di usura evidenti. La punta della scarpa rivestita in TPU è piuttosto resistente e anche dopo vari strisciamenti contro il pedale non ha subito danni. Ottimi anche gli inserti in gomma della suola. Essi sono molto robusti e duraturi. L’unica pecca è che non sono sostituibili.

CONSIGLIATE PER

Consiglio queste scarpe a chi cerca una calzatura di alta gamma adatta a praticare bici da strada a livelli elevati. Deve piacere il design particolare a lacci che a mio parere risulta molto alla moda ed elegante. Sono scarpe molto resistenti nonostante il peso contenuto e offrono un comfort ottimo a tutti i tipi di piede grazie alle varie modalità di allacciatura. Non sono adatte a climi freddi e richiedono un po’ di tempo per essere allacciate e per riporre il nodo dei lacci nell’apposito taschino.

PREZZO: 250 €

Recensione Scarpe UDOG Cima