Questa è la torta che realizzo più spesso da dicembre 2022 a questa parte. Ha due pregi, infatti: è buona, leggera e digeribile e poi è davvero poco calorica! Si può, quindi, mangiare anche tutti i giorni senza grossi problemi. Il mio consiglio, che non mi stancherò mai di ripetere a tutti i miei pazienti, è quello di associare sempre alla dieta anche una regolare attività fisica. Volete mettere la soddisfazione di guadagnarvi la vostra fetta di torta dopo una bella sessione di sport?

Questa torta è adatta ad un’alimentazione vegana. Si presta ad essere consumata anche da chi è diabetico o deve seguire una dieta a basso indice glicemico, non contenendo zucchero (se non quello naturalmente presente nella frutta). È adatta a chi sta seguendo un regime ipocalorico, a chi è intollerante al lattosio e, con l’uso di farine non contenenti glutine, anche a chi è celiaco. Di seguito la ricetta.

Ingredienti per uno stampo di circa 24 cm di diametro

3 mele (varietà a vostra scelta)

1 arancia (scorza compresa)

2 kiwi

1 banana grande matura (da schiacciare)

100 g di yogurt di soia o altro yogurt vegetale

1 cucchiaino di cannella

60 g di stevia/eritritolo in polvere o 25 gocce di dolcificante liquido

150 g di farina a vostra scelta (es.: di grano saraceno, che non contiene glutine e conferisce un sapore rustico)

1 bustina di lievito vanillinato per dolci

Bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti a scelta q.b. per diluire l’impasto (di solito massimo 150 ml)

 

Procedimento

In una ciotola capiente, grattugiare la scorza d’arancia, facendo attenzione a non includere anche la pectina (ossia la parte bianca) poiché conferirebbe un sapore troppo amaro alla torta.

Schiacciare su un tagliere una banana grande matura con l’aiuto di una forchetta e aggiungere la purea di banana alla ciotola con la scorza d’arancia.

Aggiungere anche lo yogurt di soia e la stevia/eritritolo.

Nel frattempo, sbucciare l’arancia e tagliarla a pezzetti piccoli. Aggiungerla alla ciotola.

Tagliare e pulire le mele e i kiwi, poi tagliarli a pezzetti piccoli e aggiungerli alla ciotola. Se preferite, potete sostituire una delle mele con una pera matura.

Cospargere il tutto con un cucchiaino abbondante di cannella.

Aggiungere una bustina di lievito vanillinato per dolci e mescolare bene tutto il contenuto della ciotola.

Da ultimo, aggiungere la farina e mescolarla bene al resto dell’impasto, aggiungendo la bevanda vegetale fino a che il composto non raggiunge una consistenza uniforme e cremosa.

Foderare il fondo di una tortiera apribile di circa 24 cm di diametro e ungerne il bordo con olio, poi chiudere la tortiera e versarvi dentro l’impasto, livellandolo bene.

Cuocere a 180°C per circa 50 minuti (forno ventilato). Sfornare e fare raffreddare bene prima di tagliare la torta. Si conserva 3-4 giorni in frigorifero.

 

VALORI NUTRIZIONALI per fetta (8 fette in totale):

Kcal 115

Grassi 1.2 g

di cui saturi 0.3 g

Colesterolo 0 mg

Carboidrati 22.8 g

di cui zuccheri 8.8 g

Proteine 3.7 g

Fibre 3.5 g

 

E allora torta in forno e…buon appetito!

Torta vegana tuttifrutti