Avete bisogno di uno spuntino sano, nutrizionalmente equilibrato, da mettere in borsa e portare al lavoro, veloce da mangiare? Queste barrette fatte in casa potrebbero essere la soluzione. Si adattano ad un’alimentazione vegana e sono perfette anche per chi è a dieta, per chi deve aumentare il proprio introito proteico, per chi vuole mangiare sano e senza zuccheri aggiunti e, infine, per chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti per 6 barrette da 45 g ciascuna:

1 banana matura da circa 100 g (la mia era da 90 g)

40 g di fiocchi di avena miscelati a uvetta e gocce di cioccolato fondente (nello specifico: 25 g fiocchi di avena, 10 g uvetta, 5 g gocce di cioccolato fondente)

60 g (2 misurini) di proteine vegane in polvere al gusto cioccolato

Bevanda vegetale a scelta q.b. (nel mio caso, bevanda di soia senza zuccheri aggiunti; ne ho usati 100 g)

Procedimento:

Miscelare prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere a poco a poco la bevanda vegetale. Si otterrà un composto piuttosto denso e pastoso, che andrà spatolato in una piccola pirofila ricoperta di carta da forno. Mantenere un’altezza dell’impasto di circa 1 cm e formare un parallelepipedo, aiutandosi con una marisa da pasticceria inumidita con acqua.

Riporre in freezer per almeno 2 ore. Una volta estratta la pirofila, procedere al taglio delle barrette e conservare in frigorifero per massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico. Prima di consumare le barrette, si consiglia di mantenerle a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Per portare con voi le barrette quando siete al lavoro, a scuola o, comunque, fuori casa, potete avvolgerle nella pellicola da cucina:

Valori nutrizionali per barretta:

78 kcal

8.5 g di carboidrati di cui 3.3 g di zuccheri

1.1 g di grassi di cui 0.5 g saturi

9.3 g di proteine

2.5 g di fibre

0 mg di colesterolo

48.9 mg di sodio

53.7 mg di potassio.

Barrette proteiche vegane fatte in casa
Tagged on: