Queste Inov-8 Trailfly G270 V2 sono scarpe da trailrunning con zero drop che offrono un ottimo compromesso tra reattività, protezione, precisione e stabilità. La durevolezza è elevata e il grip eccellente grazie all’utilizzo del grafene. Lo zero-drop la rende una scarpa non adatta a tutti. La parte anteriore che contiene l’avampiede è molto spaziosa e potrebbe non piacere a chi predilige una scarpa più avvolgente.

RATING (da 1 a 5):

  • Protezione: 4

  • Trazione: 4

  • Ammortizzazione: 4

  • Reattività: 4

  • Stabilità: 4

  • Comfort: 5

  • Peso: 4.5

 

PRO

  • Comfort elevato grazie alla calzata ampia nella zona dell’avampiede che non schiaccia le dita anche dopo parecchie ore di utilizzo

  • Versatilità di utilizzo su diversi tipi di terreno

  • Durabilità ottima

  • Grip elevato

CONTRO

  • Lo zero-drop non si adatta a tutti i runner

  • La calzata molto ampia dell’avampiede richiede di stringere molto i lacci causando una pressione leggermente fastidiosa sulla parte alta del piede

SITO DEL PRODUTTORE:
https://www.inov-8.com/eu/trailfly-g-270-v2-mens-trail-running-shoe?colours=1166

 

PREMESSA

Inov-8 è un marchio britannico nato nel 2003 nel Lake District, regione montuosa nel nord dell’Inghilterra. E’ apprezzata per le sue scarpe di ottima fattura e dal grip elevato. Negli ultimi anni Inov-8 ha ampliato la sua gamma proponendo scarpe da trail che coprono tutti i segmenti, dall’ultra-trail alle skyrace su terreni tecnici e rocciosi. Nel suo ampio catalogo, la scarpa che ha ricevuto più apprezzamenti è proprio questa TrailFly G 270, ora alla seconda versione. Scarpa versatile, agile, comoda, costruita su una piattaforma con drop zero. E’ stata questa scarpa a far conoscere a livello mondiale il marchio Inov-8 che ora è molto apprezzato nel mondo del trailrunning.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Peso dichiarato (taglia 42): 270 g

  • Peso misurato (taglia 44): 280 g

  • Drop: 0 mm

  • Altezza totale dello stack: 22 mm (12 mm intersuola, 6 mm soletta interna, 4 mm tasselli)

  • Profondità tasselli 4 mm

  • Soletta Boomerang: removibile di 6 mm di spessore realizzata con perline di TPU per garantire ammortizzazione

  • Intersuola Powerflow Max che restituisce il 52-55% di energia ad ogni passo

  • Larghezza della calzata nella zona dell’avampiede: 5 su 5 (valore più ampio della scala utilizzata da Inov-8 per identificare il tipo di calzata)

  • Suola G-GRIP Graphene rubber: utilizza una gomma arricchita con grafene che migliora la durata e il grip.

MODALITA’ DI TEST

Ho utilizzato le Inov-8 Trailfly G270 V2 nella misura 44 (peso 61 kg e sono alto 183 cm) per un totale di 350 km e 20000 m di dislivello percorsi su sentieri di montagna (alcuni dei quali con tratti tecnici sia in salita che in discesa su fondo roccioso), forestali e tratti asfaltati di raccordo. Condizioni incontrate varie, da terreno compatto asciutto e polveroso a fondi bagnati morbidi e un po’ fangosi. Temperature da fresche (circa 10°C) a calde (circa 30°C). Le uscite sono state di media lunghezza dai 15 km ai 35 km e dislivelli dai 500 m ai 2000 m.

 

 

LA PROVA SUL CAMPO 

Queste Inov-8 Trailfly G270 V2 sono caratterizzate da una calzata molto ampia nella parte dell’avampiede. Inov-8 le classifica come 5 su 5 nella scala da loro utilizzata per identificare l’ampiezza della parte anteriore della scarpa. Inizialmente ero un po’ scettico su questo tipo di calzata così ampia, dato che temevo che si perdesse molto in stabilità e precisione di appoggio su terreni tecnici. Ho invece sperimentato che l’appoggio risulta stabile e preciso anche su questo tipo di terreni. Certo non è una scarpa progettata per queste finalità ma, nonostante la calzata ampia in punta, si comporta moto bene quando è richiesta precisione. Questa parte anteriore così ampia permette poi al piede di essere sempre ben disteso in questa zona. Ho apprezzato questa caratteristica fin dal primo utilizzo e soprattutto durante i trail più lunghi. Le dita dei piedi risultano sempre ben rilassate e non si ha mai la spiacevole sensazione di costrizione tipica di altre scarpe dalla calzata molto aderente e precisa. Una piccola nota negativa di questa caratteristica è la necessità di stringere molto i lacci di chiusura con il conseguente aumento di pressione sulla parte superiore del piede. Ciò mi ha creato qualche leggero fastidio durante i trail più lunghi. Per il resto ho trovato queste Inov-8 Trailfly G270 V2 comodissime fin da subito in tutte le altre parti.

 

 

PESO

Il peso è piuttosto contenuto per un paio di scarpe molto robuste e protettive come queste, adatte a percorre anche lunghe distanze. Merito in particolare dell’utilizzo del grafene per la realizzazione della suola.

 

 

STRUTTURA

La parte superiore della scarpa è quella che ha visto i maggiori aggiornamenti rispetto alla prima versione. Infatti è stato utilizzato un nuovo materiale più resistente e più morbido per la realizzazione della mesh.

 

La nuova versione ha visto anche l’introduzione di una nuova linguetta più morbida e soffice. Questa si adatta bene al piede anche se crea una pressione un po’ eccessiva. Avendo un piede piuttosto snello ho avuto necessità di stringere molto i lacci, cosa che ha generato questa pressione un po’ fastidiosa su trail molto lunghi. La linguetta si è sempre mantenuta in posizione garantendo sempre un’ottima calzata.

La punta della scarpa è ben rinforzata e protettiva, gli spiacevoli involontari scontri con ostacoli e rocce del percorso non mi hanno mai causato problemi. Essa si è poi dimostrata anche molto durevole e non ha riportato alcun danno alla fine del periodo di test.

L’intersuola ha uno spessore di 12 mm ed è realizzata in quello che Inov-8 definisce come Powerflow Max. Si tratta di una schiuma che offre un buon compromesso tra ammortizzazione e reattività e garantisce un gran feeling con il terreno che si incontra. E’ poi presente una soletta interna dallo spessore di 6 mm che contribuisce alla funzione di ammortizzazione. Essa è infatti realizzata in TPU (Inov-8 la chiama Boomerang) sottoforma di sfere che rilasciano buona parte dell’energia con cui le si è compresse. Questa soluzione è molto interessante poiché consente di sostituire la soletta aumentando la vita della scarpa in termini di ammortizzazione. Ho apprezzato molto l’ammortizzazione di questa scarpa che ho trovato perfetta per correre lunghe distanze senza però perdere il feeling con il terreno. Questo mi ha permesso anche di utilizzarle su terreni tecnici e rocciosi con gran divertimento.

Lo spessore dell’intersuola rimane costante da punta a tacco, infatti siamo di fronte ad una scarpa con drop zero. Per chi non è abituato a questo tipo di scarpe consiglio di utilizzarle in maniera graduale per dare modo al nostro corpo di adattarsi. La corsa infatti risulta più naturale ma necessita di una buona tecnica in cui si atterra di avampiede. Altrimenti atterrando troppo con il tacco rischiamo alla lunga di sollecitare molto la schiena che si affaticherà molto velocemente.

 

SUOLA E GRIP

La suola è realizzata con una mescola arricchita di Grafene. Si presenta con tasselli profondi 4 mm disposti in maniera uniforme da punta a tacco separati da scanalature longitudinali che garantiscono una buona flessibilità e reattività in fase di spinta. Rispetto al più comune Vibram, questo innovativo materiale introdotto da Inov-8 si è comportato molto bene in termini di grip su tutti i tipi di terreno e in termini di durata. Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio dall’elevata durezza e flessibilità. Negli ultimi anni è stato impiegati in moltissimi settori, dal vestiario tecnico per garantire termicità e traspirabilità alle suole delle scarpe per migliorare grip e resistenza ad usura.

 

 

CONSIGLIATE PER

Consiglio le Inov-8 Trailfly G270 V2 per coloro che vogliono una scarpa comoda e versatile che si adatta a molti tipi di terreni, compresi quelli tecnici. La qualità dei materiali elevata la rendono una scarpa durevole e protettiva senza sacrificare il peso. Da tenere presente che si tratta di una scarpa con zero-drop che richiede pertanto un adattamento se non si è abituati a questo tipo di struttura. Inoltre la calzata molto ampia nella zona dell’avampiede potrebbe non piacere a tutti coloro che prediligono una scarpa avvolgente.

 

Prezzo: 175 € 

Recensione Inov-8 Trailfly G270 V2
Tagged on: