IN BREVE

Un copertoncino TLR che offre una eccellente resistenza alle forature garantendo comunque una buona scorrevolezza e un buon grip. Elevata anche la durata. Il costo è elevato.

DESCRIZIONE TECNICA

Pirelli propone questo copertoncino Tubeless-Ready con mescola Smartnet-Silica. Questa mescola è stata sviluppata per il mondo delle corse automobilistiche ed è caratterizzata da molecole di Silicio di forma allungata. A differenza di quelle con la classica forma sferica, la forma allungata permette di orientare le molecole nel senso di rotolamento (pertanto i copertoncini devono essere installati rispettando il senso di rotazione) migliorando le caratteristiche di guidabilità. Inoltre, la forma allungata delle molecole di silicio permette di migliorare il loro legame con le fibre aramidiche disperse nella mescola. Ciò aumenta la resistenza alle forature e la durata. Pirelli ha dato il nome di Armour Tech a questa tecnologia, anch’essa di derivazione morotistica. Le fibre di Kevlar sono sminuzzate nella mescola, inoltre uno strato protettivo di nylon corre da tallone a tallone garantendo un’ulteriore protezione contro forature.

Le dimensioni in cui è fornito il Pirelli Cinturato Velo TLR sono quattro: 700×26 – 700×28 – 700×32 – 700×35. Il prezzo di listino del tubeless Pirelli è di 49.90 €.

MONTAGGIO

L’installazione si è sempre rivelata semplice su tutte le ruote che ho avuto modo di far girare: Mavic Ksyrium e Rose R-Thirty entrambe con canale interno da 21mm.  L’utilizzo di cacciagomme non è mai stato necessario, è sufficiente una buona tecnica per far scivolare i Cinturato Velo su qualsiasi cerchio. Dopo aver inserito il liquido sigillante (StansNoTubes), il tallonamento è avvenuto con una normale pompa senza particolari difficoltà. Una volta montati la larghezza effettiva è stato di 31mm con pressione di gonfiaggio pari a 5 bar.

PROVA SU STRADA

Ho testato durante il periodo estivo i Cinturato Velo TLR nella misura 700 x 28c. Le condizioni dell’asfalto sono state quasi sempre asciutte, solo qualche uscita sotto la pioggia in cui ho avuto modo di provarli anche su discese bagnate.

La caratteristica che più ho apprezzatto è stata la loro resistenza. Ho incontrato spesso detriti taglienti ed appuntiti, i copertoncini ne sono usciti indenni con solo una lieve sclafitura superficiale su un fianco. Questo li rende molto adatti ad un utilizzo intensivo e per lunghe uscite in cui privilegiare la sicurezza di non forare. L’usura si è rivalata minima, dopo circa 5000 km il copertoncino posteriore è solo lievemente appiattito, ancora in ottimo stato l’anteriore. Sottolineo che i km percorsi sono stati ricchi di dislivello, circa 80000m D+ per l’intero periodo di prova.

Tenuta di strada buona, non sono a livello di altri copertoncini più morbidi e più incollati all’asfalto (ma anche molto più delicati), ma non ho mai avuto perdita di aderenza nemmeno nelle discese alpine più tecniche.

Comfort elevato, grazie alla sezione abbondante (ben 31mm) e alla possibilità di mantenere pressioni di gonfiaggio ridotte avendole montate tubeless.  Le irregolarità stradali sono molto attenuate senza che la precisione di guida venga compromessa. La scorrevolezza è sufficiente, anche in questo aspetto copertoncini più leggeri e morbidi garantisco migliori prestazioni, ma si paga in termini di robustezza e durabilità. 

Ho avuto modo di provare questi copertoncini anche su qualche sezione di strada bianca, ottimo il loro comportamento merito della loro abbondante sezione e della loro robustezza.

CONSIGLIATE PER

Consiglio i Pirelli Cinturato Velo TLR a chi percorre tanti chilometri su lunghe uscite in cui privilegiare la sicurezza di avere un copertone molto resistente alle forature e il comfort. Adatti anche per un utilizzo su strade bianche. Non brillano in termini di scorrevolezza rispetto ad altri copertoncini più leggeri e morbidi ma anche più delicati.

Recensione Pirelli Cinturato Velo TLR
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