La Punta di Elgio (o Helgenhorn) è posta sulla cresta di confine tra Svizzera e Italia. Si può raggiungere salendo da Riale in Val Formazza e transitando dal Rifugio Maria Luisa o da All’Acqua in Val Bedretto passando dalla Capanna Corno Gries.

Qui proponiamo l’itinerario di salita da Riale passando dalla più diretta Valrossa. Questo percorso è sciisticamente più interessante rispetto al classico percorso che sale alla Punta di Elgio transitando con lungo sviluppo a fianco della diga del Toggia.

Partenza: Riale 1738 m

Quota massima: 2837 m

Difficoltà: BS

Dislivello salita: 1150 m

Sviluppo: 18 km

Tempo totale: 4 ore 

Periodo consigliato: Dicembre – Marzo. Sono richieste condizioni di neve ben assestata in quanto attraversa pendii ripidi

Esposizione: sud-est

Dall’ampio parcheggio appena prima di Riale si segue la comoda strada che porta al Rif. Maria Luisa posto a quota 2157 m.  E’ possibile tagliare qualche tornante a seconda dell’innevamento. Dal rifugio salire alla sua destra per imboccare la Valrossa. Si supera un primo pendio raggiungendo un ampio pianoro a quota 2400 m. Lo si attraversa interamente puntando all’evidente colle compreso tra la Punta di Elgio e la quota 2767. La pendenza aumenta man mano che ci si avvicina al colle, rampanti utili in caso di neve dura soprattutto verso l’uscita. Dal colle si sale alla Punta di Elgio andando verso destra per superare l’ultimo centinaio di metri di dislivello. Discesa dalla via di salita.

Scarica

 

Punta di Elgio 2837 m da Riale
Tagged on: