Località partenza: Passo del Tonale (1875 m), parcheggio di fronte alla partenza della seggiovia Serodine

Quota massima: Monte Tonale Occidentale (2694 m)

Difficoltà: MS

Dislivello salita: 800 m

Sviluppo: 9.5 km

Tempo: 2 h 30′ – 3 h

Periodo consigliato: Dicembre – Aprile. Itinerario prevalentemente su piste da sci: dato il divieto di risalire le piste da sci, si consiglia di percorrerlo durante i periodi di chiusura delle piste assicurandosi che i mezzi battipista non siano in azione.

Esposizione: Sud / Sud-Est

Attrezzatura: Normale da scialpinismo

 

Itinerario che ripercorre fedelmente il percorso del Lunarally, ritrovo scialpinistico non cronometrato in notturna.

Si risale in diagonale la piana del Tonale imboccando la pista Valena, che costeggia la seggiovia Valbiolo e corre alla sinistra del Monte Tonale Orientale (faccia a monte). Si prosegue la blanda salita fino alla partenza della seggiovia Malga Valbiolo, e si imbocca sulla sinistra (faccia a monte) la pista Tonale Occidentale che la costeggia. La si percorre fino al termine dell’impianto di risalita e poi si prendono gli evidenti brevi pendii che risalgono nell’avvallamento in direzione W.  Con un traverso si prosegue in direzione NW portandosi sulla sella poco sotto la cima del Monte Tonale Occidentale, raggiungibile poco dopo piegando in direzione S.

DISCESA: sull’opposto versante del Monte Tonale Occidentale, in direzione SW puntando verso l’arrivo della seggiovia Bleis, poi si imbocca la pista Serodine sulla sinistra faccia a valle, che riporta al punto di partenza.

Scarica

Luna Rally
Tagged on: