Partenza: Mezzana (TN) 920 m

Durata indicativa: 6-7h

Esposizione: Sud

Periodo suggerito: Fine giugno-inizio ottobre

Siamo partiti da Mezzana (TN), in Val di Sole, risalendo fino all’estremità superiore del paese puntando alla Via Prati. Ignorando il bivio sulla destra per Roncio (da cui, comunque, è possibile affrontare la salita alla Cima Valletta tramite il sentiero 121 – soluzione non verificata), si prende il bivio subito dopo sulla sinistra, segnalato da un cartello escursionistico che indica Menas (frazione di Mezzana, dalla quale è possibile partire per questa escursione arrivando in auto e accorciando la gita di circa 600 m di dislivello e di circa 6-7 km). Da qui inizia una mulattiera piuttosto ripida che, con circa 3.3 km di tornantini, conduce alla bella frazione di Menas, dove il paesaggio si apre e diventa splendido. Tramite strada asfaltata, si raggiunge l’adiacente frazione di Ortisé e, passando per le belle viuzze del paese, si risale alla sua estremità superiore per imboccare il sentiero che porta a Malga Stabli (1814 m), raggiungibile comunque anche in auto tramite strada asfaltata prima e sterrata poi (il sentiero taglia rispetto alla strada). Dopo circa mezz’ora si raggiunge Malga Stabli, che fa servizio ristorazione; da qui si segue poi per Malga Bronzolo (2085 m), tramite una comoda forestale con bel fondo (circa 40 minuti). Subito dietro la malga, da cui si può godere di uno splendido panorama su tutte le cime dalle Dolomiti di Brenta al Passo del Tonale, il sentiero 121B riprende a salire con discreta pendenza nel pascolo soprastante, fino a giungere ad un bellissimo pianoro erboso da cui si possono facilmente vedere il Passo e la Cima Valletta. Si percorre il pianoro per portarsi alla base del pendio finale che permetterà di raggiungere il Passo, incrociando a quota 2410 m, poco dopo il termine del pianoro, il sentiero 121 che proviene da Roncio (frazione di Mezzana). Da qui si riprende a salire in maniera sempre più decisa tra rododendri e, dopo aver superato facilmente una pietraia, su terreno più mosso con fondo buono fino al Passo Valletta (2694 m). Il Passo si affaccia sulla Val Valorz, tributaria della Val di Rabbi, e sugli splendidi laghi (Lago Alto e Lago Rotondo); alla sua destra, con lo sguardo rivolto alla Val Valorz, si può vedere la Cima Mezzana, raggiungibile su terreno piuttosto instabile e sfasciumoso, mentre a sinistra si trova la Cima Valletta. Quest’ultima è raggiungibile in maniera molto più agevole per tracce di sentiero segnalato solo da ometti di pietra. Dopo circa 20 minuti si giunge nei pressi dell’anticima, che si raggiunge aggirandola dal lato Val Valorz, su cui si trova una croce metallica; la cima vera e propria (2857 m) si trova, invece, poco più avanti e si raggiunge in circa 4-5 ore dalla partenza per facili roccette. Il ritorno avviene per la stessa via di salita in circa 3 ore.