L’anello della Cresta di Lausetta permette di compiere un panoramico giro tra Francia e Italia correndo su antiche strade militari e passando tra numerosi laghi e passi.

Località partenza: Isola 2000 [Francia]

Quota massima: Tete de L’Adrech d’en Barris (2470 m)

Difficoltà: E

Sviluppo: 27 km

Tempo: 4-6 ore

Periodo consigliato: giugno – ottobre

Esposizione: varia

Parcheggiare l’auto nei pressi della rotonda che si incontra salendo al Colle della Lombarda. Da qui seguire la strada principale e, dopo il primo tornante, nei pressi del ristorante Le Vieux Chalet, prendere la via laterale Le Hameau che sbuca poco sopra di nuovo sulla strada principale. La si abbandona subito per salire ripidi nel bosco tramite traccia riservata al downhill, pertanto è bene affrontare questo tratto di buon mattino quando gli impianti sono ancora chiusi. In alternativa, si può continuare sulla strada principale e, poco oltre, prendere la pista Sierra, che si ricongiunge con la traccia di prima. Superato questo primo ripido tratto, inizia un lungo traverso pianeggiante che ci porta poco sotto al Colle della Lombarda (2350 m). Lo si raggiunge tagliando i tornanti. Dal colle si ignora la strada sterrata che passa sul versante nord della Cresta di Lausetta. Si segue invece la ripida traccia erbosa che risale il costone della cimetta soprastante, denominata Tete de l’Adrech d’en Barris (2470 m). Da qui si segue la facile Cresta di Lausetta che, con qualche su e giù, ci porta in direzione nord-est nei pressi di una sella che si raggiunge con una breve salita. Da qui si scende il versante opposto su terreno roccioso portandosi al Lago di Colle di Sant’Anna (2156 m). Sulla destra si può notare anche il Santuario di Sant’Anna. Ora si risale verso il Col Tesina (2400 m) transitando dal Lago di Sant’Anna. Dal colle si gira a sinistra su un sentiero ben corribile che conduce al Col du Saboulè (2460 m). Qui si gira ancora a sinistra e si prosegue sempre in falsopiano in direzione sud-est per poi scendere al Lac Lausfer Supérieur. Dal lago si risale brevemente al Col du Lausfer (2430 m). Si prosegue ora su un tratto pianeggiante o in breve discesa che ci porta verso est al Passo di Sant’Anna (2308 m). Da qui si scende ripidi verso sud sul lato francese. La traccia perde rapidamente quota affrontando infine una serie di tornanti nel bosco che ci conducono nei pressi della strada che sale al Colle della Lombarda. Senza toccare la strada, si rimane su una forestale che sale molto blandamente a fianco di essa. E’ necessario poi percorrere un tratto della strada asfaltata per andare a prendere il sentiero nel bosco che ci permette di risalire più velocemente ad Isola 2000 e tornare al punto di partenza.