Una bella escursione ai piedi del Gran Sasso che noi abbiamo percorso sotto la prima neve della stagione.

Dall’abitato di Santo Stefano di Sessanio (1251 m) si parte in direzione nord inoltrandosi tra le cime del Monte Cappellone, del Monte Tre Colli e del Monte Cecco d’Antonio prima di svoltare verso ovest passando a nord della cima del Monte Mesola. Si passa vicino alla bella chiesetta di Santa Maria del Monte, lasciandosela sulla destra, e si giunge al piccolo Lago di Passaneta (1577 m). Da qui si potrebbe continuare fino al Rifugio Duca Degli Abruzzi, sopra Campo Imperatore, seguendo il Sentiero Italia SI P10: alla data della nostra ripetizione, tuttavia, la presenza di parecchia neve sul percorso da questo punto in avanti ci ha fatto desistere dal proseguire. Volendo camminare in queste condizioni, è bene dotarsi dell’adeguata attrezzatura. Abbiamo quindi ripercorso la medesima strada dell’andata fino ad arrivare tra il Monte Cappellone e il Monte Tre Colli, dove sono presenti le indicazioni per Santo Stefano di Sessanio. Si aggira, quindi, il Monte Cappellone dal versante opposto a quello dell’andata e ci si porta vicini al Monte Cofanello (che rimane sulla destra). Questa cima rappresenta la meta di un’altra escursione che abbiamo effettuato più volte da Santo Stefano di Sessanio in circa 50 minuti, per un totale di 3.7 km e 288 metri di dislivello. Si segue ora la vallata che conduce al Camping Gran Sasso e si giunge, così, a Santo Stefano di Sessanio.