Il Sentiero del Pastore collega il Bivacco Saverio Occhi (2047 m), posto in località Plas de l’Asen in Val Grande, con la località Plazza Granda (2205 m), situata sulla via di salita per la Cima Rovaia. E’ un sentiero che corre a mezza costa sull’ombroso e selvaggio versante occidentale della catena che da Cima Rovaia si estende fino alle Cime di Pietra Rossa. Il percorso qui proposto prevede l’avvicinamento iniziale passando da Vione e Premia, per poi traversare a Malga Tremons e raggiungere la località Plazza Granda, da cui parte il Sentiero del Pastore. Quest’ultimo si mantiene sui 2200 m di quota, con qualche ripida salita e discesa. E’ da percorrere con attenzione, dato che presenta alcuni tratti scivolosi nell’attraversamento di canaloni e un poco esposti. Rimane, inoltre, in ombra fino a metà giornata in estate: in giornate fredde bisogna prevedere un abbigliamento adeguato.

Partenza: Stadolina (BS) 1030 m

Difficoltà: EE nel tratto del sentiero del Pastore

Altitudine minima e massima: 1030 m / 2230 m

Dislivello: 1500 m

Sviluppo: 30 km 

Esposizione: Varia

Periodo suggerito: da giugno a ottobre (alcuni tratti del Sentiero del Pastore potrebbero risultare innevati ad inizio stagione)

Durata indicativa: 5.30 h (questi tempi sono calcolati sulla base di un passo di 11 min/km)

L’avvicinamento iniziale a Plazza Granda da cui parte il Sentiero del Pastore può essere effettuato in svariati modi. Il più diretto è seguire l’itinerario che da Vezza d’Oglio sale alla Cima Rovaia. Noi proponiamo, invece, un avvicinamento alternativo che, sebbene più lungo e con più dislivello, ripaga con splendidi panorami.

Da Stadolina si sale a Vione per sentiero e si seguono le indicazioni per le belle baite di Premia. Le si attraversa e ci si porta alle altrettanto belle Baite Saline. Da queste ultime si prende a sinistra la ripida mulattiera che porta alle Case di Bles (2080 m). Si passa davanti alla struttura recentemente ristrutturata per imboccare un bel sentiero che si mantiene a mezza costa e porta a Malga Tremons (2123 m).

Da qui si sale ripidamente per prati, per poi continuare a traversare per marcata e panoramica traccia tra prati e boschi, che conduce infine alla località Plazza Granda. Si ignora il sentiero che sale a Cima Rovaia e si imbocca il Sentiero del Pastore, che corre proprio di fronte al Sentiero dell’Asino già recensito in questo articolo. Dopo un primo tratto pianeggiante con qualche breve discesa si arriva ad una valletta denominata Valle della Foppa (2230 m). Da qui si sale ripidamente per i prati soprastanti per poi continuare la traversata in direzione del fondo della Val Grande. Il sentiero attraversa alcuni canaloni franosi piuttosto impervi ed un poco esposti, è necessario quindi procedere con le dovute cautele. Dopo circa 6 km si giunge infine al Bivacco Saverio Occhi. Tutto questo tratto si presta poco ad essere percorso di corsa.

Per il rientro si segue l’ampia mulattiera che percorre in discesa la lunga Val Grande passando per Malga Val Grande. Si può poi scendere a Vezza d’Oglio oppure più consigliabile imboccare la via Karolingia che, per bella mulattiera, riporta a Stadolina transitando per la caratteristica chiesetta di S. Clemente.

Scarica

Sentiero del Pastore in Val Grande
Tagged on: