Quando sostituire le pastiglie

I sintomi che rendono necessaria la sostituzione delle pastiglie sono i seguenti:

  1. Riduzione della prontezza della frenata: agendo sulla leva del freno, la frenata è ritardata.
  2. Comportamento ”spugnoso”: in condizioni ottimali la leva del freno ha un comportamento scattante all’inizio per poi diventare immediatamente dura continuando a tirare la leva. Quando le pastiglie sono usurate la distanza tra ferodo e rotore aumenta rendendo i primi millimetri di corsa della leva inefficaci e non garantendo alcuna frenata.  In questo caso è bene effettuare anche uno spurgo dell’impianto oltre che sostituire le pastiglie.
  3. Vetrificazione e contaminazione: vedi quanto descritto per le pastiglie organiche e sinterizzate.

Infine ogni casa costruttrice dichiara un valore minimo di spessore del ferodo oltre il quale è obbligatorio sostituire le pastiglie, generalmente 0.5 mm.

Procedura di sostituzione
 
  • Attrezzatura necessaria:
  • Guanti in lattice per evitare di contaminare i ferodi mentre li maneggiamo
  • Pinza o cacciavite a testa piatta per rimuovere la copiglia di sicurezza
  • Chiave a brugola oppure chiave Torx oppure cacciavite a testa piatta (a seconda del tipo di impianto che abbiamo) per rimuovere il perno di bloccaggio
  • Straccio pulito
  • Liquido per pulizia freni o alcool isopropilico
  • Cacciagomme
 1 – Rimuovere lo sgancio rapido/perno passante e la ruota.

2- Rimuovere la copiglia di sicurezza utilizzando una pinza o facendo leva con la testa piatta di un cacciavite. Alcuni produttori di pastiglie (e.g. Swisstop) utilizzano un piccolo o-ring posto sul perno di fissaggio delle pastiglie come elemento anti-svitamento; io preferisco sempre utilizzare perni con copiglia di sicurezza, l’affidabilità di un o-ring elastomerico nel tempo è sicuramente inferiore rispetto ad una copiglia metallica specie in presenza di acqua, fango e sporcizia.

3 – Svitare il perno di fissaggio delle pastiglie con una chiave a brugola/Torx o cacciavite a testa piatta a seconda del vostro sistema.

4 – Estrarre le pastiglie tirandole verso l’alto o il basso a seconda del vostro sistema

5 – Pulire tutto il corpo freno con alcool isopropilico o disc cleaner. Se utilizzate bombolette evitate di spruzzare direttamente contro i pistoncini in quanto il liquido sotto pressione che esce dalla bomboletta potrebbe oltrepassare le tenute dei pistoncini contaminando l’impianto.

6 – Azzerare la corsa dei pistoni rimandandoli completamente nella loro posizione retratta utilizzando un cacciagomme in plastica. Evitare assolutamente di utilizzare cacciaviti o cacciagomme metallici in quanto potrebbero danneggiare i pistoncini. L’azzeramento della corsa permetterà di inserire più agevolmente il rotore quando si riposiziona la ruota tra ferodi nuovi che hanno uno spessore maggiore.

7 – Montare le nuove pastiglie inserendole entrambe nello stesso momento complete di molla a forchetta. Verificare che le pastiglie siano in battuta nella loro sede.

8 – Avvitare il perno di fissaggio. Non è necessaria una determinata coppia di serraggio, è sufficiente stringerle a mano senza forzare in modo eccessivo.

9 – Rimontare la copiglia di sicurezza.

10 – Rimontare la ruota e il perno passante/sgancio rapido facendo attenzione durante il primo inserimento del rotore tra i ferodi nuovi più spessi.

Procedura di centraggio del corpo freno

Attrezzatura necessaria:

  • Chiave a brugola da 5 mm o chiave Torx a seconda del vostro sistema
  • Chiave dinamometrica
  1. Allentare il corpo freno svitando le due viti di fissaggio con chiave a brugola o Torx a seconda del vostro sistema. Non svitare completamente le viti ma allentarle solamente di qualche giro in modo alternato. Il corpo del freno deve essere libero di muoversi leggermente.
  2. Azionare la leva del freno e tenerla premuta fino alla fine dello step successivo.
  3. Riavvitare le viti del corpo del freno a mano fino a che si avverte una minima resistenza senza serrare eccessivamente. Ora il corpo del freno è raddrizzato e parallelo al disco.
  4. Rilasciare la leva del freno, quindi premerla di nuovo, questa volta più dolcemente fino a che offre una minima resistenza. Mantenere la leva premuta in questa posizione fino alla fine dello step successivo.
  5. Avvitare a fondo le viti del corpo del freno in modo alternato. Ora il corpo del freno è centrato rispetto al disco. Completare il serraggio con la chiave dinamometrica applicando la coppia di serraggio prescritta dal produttore del vostro sistema frenante.
  6. Rilasciare la leva del freno e provare a far girare la ruota. Eventuali sfregamenti sono solitamente dovuti ad uno dei due pistoncini che si ritrae meno dell’altro. Ciò si risolverà durante le prime frenate della prima uscita: il disco farà da contrasto al pistone bloccato permettendo all’altro di uscire e al sistema di autocentrarsi.
La sostituzione delle pastiglie dei freni a disco
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