Quando sostituire le pastiglie
I sintomi che rendono necessaria la sostituzione delle pastiglie sono i seguenti:
- Riduzione della prontezza della frenata: agendo sulla leva del freno, la frenata è ritardata.
- Comportamento ”spugnoso”: in condizioni ottimali la leva del freno ha un comportamento scattante all’inizio per poi diventare immediatamente dura continuando a tirare la leva. Quando le pastiglie sono usurate la distanza tra ferodo e rotore aumenta rendendo i primi millimetri di corsa della leva inefficaci e non garantendo alcuna frenata. In questo caso è bene effettuare anche uno spurgo dell’impianto oltre che sostituire le pastiglie.
- Vetrificazione e contaminazione: vedi quanto descritto per le pastiglie organiche e sinterizzate.
Infine ogni casa costruttrice dichiara un valore minimo di spessore del ferodo oltre il quale è obbligatorio sostituire le pastiglie, generalmente 0.5 mm.
- Attrezzatura necessaria:
- Guanti in lattice per evitare di contaminare i ferodi mentre li maneggiamo
- Pinza o cacciavite a testa piatta per rimuovere la copiglia di sicurezza
- Chiave a brugola oppure chiave Torx oppure cacciavite a testa piatta (a seconda del tipo di impianto che abbiamo) per rimuovere il perno di bloccaggio
- Straccio pulito
- Liquido per pulizia freni o alcool isopropilico
- Cacciagomme
2- Rimuovere la copiglia di sicurezza utilizzando una pinza o facendo leva con la testa piatta di un cacciavite. Alcuni produttori di pastiglie (e.g. Swisstop) utilizzano un piccolo o-ring posto sul perno di fissaggio delle pastiglie come elemento anti-svitamento; io preferisco sempre utilizzare perni con copiglia di sicurezza, l’affidabilità di un o-ring elastomerico nel tempo è sicuramente inferiore rispetto ad una copiglia metallica specie in presenza di acqua, fango e sporcizia.
3 – Svitare il perno di fissaggio delle pastiglie con una chiave a brugola/Torx o cacciavite a testa piatta a seconda del vostro sistema.
4 – Estrarre le pastiglie tirandole verso l’alto o il basso a seconda del vostro sistema
5 – Pulire tutto il corpo freno con alcool isopropilico o disc cleaner. Se utilizzate bombolette evitate di spruzzare direttamente contro i pistoncini in quanto il liquido sotto pressione che esce dalla bomboletta potrebbe oltrepassare le tenute dei pistoncini contaminando l’impianto.
6 – Azzerare la corsa dei pistoni rimandandoli completamente nella loro posizione retratta utilizzando un cacciagomme in plastica. Evitare assolutamente di utilizzare cacciaviti o cacciagomme metallici in quanto potrebbero danneggiare i pistoncini. L’azzeramento della corsa permetterà di inserire più agevolmente il rotore quando si riposiziona la ruota tra ferodi nuovi che hanno uno spessore maggiore.
7 – Montare le nuove pastiglie inserendole entrambe nello stesso momento complete di molla a forchetta. Verificare che le pastiglie siano in battuta nella loro sede.
8 – Avvitare il perno di fissaggio. Non è necessaria una determinata coppia di serraggio, è sufficiente stringerle a mano senza forzare in modo eccessivo.
9 – Rimontare la copiglia di sicurezza.
10 – Rimontare la ruota e il perno passante/sgancio rapido facendo attenzione durante il primo inserimento del rotore tra i ferodi nuovi più spessi.
Procedura di centraggio del corpo freno
Attrezzatura necessaria:
- Chiave a brugola da 5 mm o chiave Torx a seconda del vostro sistema
- Chiave dinamometrica
- Allentare il corpo freno svitando le due viti di fissaggio con chiave a brugola o Torx a seconda del vostro sistema. Non svitare completamente le viti ma allentarle solamente di qualche giro in modo alternato. Il corpo del freno deve essere libero di muoversi leggermente.
- Azionare la leva del freno e tenerla premuta fino alla fine dello step successivo.
- Riavvitare le viti del corpo del freno a mano fino a che si avverte una minima resistenza senza serrare eccessivamente. Ora il corpo del freno è raddrizzato e parallelo al disco.
- Rilasciare la leva del freno, quindi premerla di nuovo, questa volta più dolcemente fino a che offre una minima resistenza. Mantenere la leva premuta in questa posizione fino alla fine dello step successivo.
- Avvitare a fondo le viti del corpo del freno in modo alternato. Ora il corpo del freno è centrato rispetto al disco. Completare il serraggio con la chiave dinamometrica applicando la coppia di serraggio prescritta dal produttore del vostro sistema frenante.
- Rilasciare la leva del freno e provare a far girare la ruota. Eventuali sfregamenti sono solitamente dovuti ad uno dei due pistoncini che si ritrae meno dell’altro. Ciò si risolverà durante le prime frenate della prima uscita: il disco farà da contrasto al pistone bloccato permettendo all’altro di uscire e al sistema di autocentrarsi.