Officine Mattio è un marchio italiano di biciclette di alta gamma con sede a Cuneo in Piemonte. Questa bella realtà del Made in Italy va, però, oltre alla sola costruzione di biciclette: si può parlare, infatti, di un mondo che sta dietro questo brand. Dai viaggi e training camp organizzati in tutto il globo dal dipartimento OM Cycling Tours, ad una linea di abbigliamento tecnico anch’esso fatto in Italia, fino ad una squadra amatoriale agguerrita e competitiva e alla squadra femminile italiana BePink con licenza UCI Women’s Continental Team. Infine, proprio nella sede di Officine Mattio, è presente l’ufficio dedicato all’organizzazione della Gran Fondo Fausto Coppi.

Un po’ di storia

Officine Mattio nasce dal sogno di Giovanni Monge Roffarello nel 2013. Giovanni è stato prima corridore, poi dirigente e allenatore di squadre ciclistiche e per due decenni imprenditore nel settore ciclo. Dopo un anno di studi e di ricerche, il progetto prende forma con la creazione del logo Officine Mattio: il Monviso che, con i suoi 3841 m, è la montagna più alta delle Alpi Cozie in Piemonte.

Il 2015 è l’anno del lancio del primo telaio in fibra di carbonio: Lemma, nome della salita che porta all’omonima frazione di Rossana posta al confine tra la Val Maira e la Val Varaita. L’anno seguente vede l’ampliamento della gamma con l’introduzione dei modelli in acciaio, un ulteriore modello in carbonio e il prototipo del telaio per uso gravel. 

L’anno dopo Officine Mattio vede arrivare le prime vittorie di atleti che corrono sulle sue biciclette. Ricardo Pichetta è l’atleta che porta le vittorie più prestigiose nella Menton Alassio, la Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio, la Granfondo Roma e la Granfondo New York. Ricardo è anche co-fondatore del brand ed ora ricopre il ruolo di direttore commerciale per il mercato sudamericano. 

Passa un altro anno e Officine Mattio diventa sponsor della Gran Fondo Fausto Coppi, l’iconico evento amatoriale che richiama in Piemonte migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Cresce ancora anche la gamma con nuovi modelli sempre in fibra di carbonio.

Arriva il 2019 e cinque soci fondano il marchio Officine Mattio s.r.l. Oltre a Giovanni Monge Roffarello e Ricardo Pichetta, gli altri soci sono Davide Lauro, organizzatore della GF Fausto Coppi e marketing manager di Officine Mattio, Roberto Barra, responsabile della verniciatura e Luca Bertero, guida cicloturistica e responsabile dei viaggi e training camp organizzati da OM Cycling Tours.

Nel 2020 nascono nuovi modelli in carbonio sia per strada che per il gravel e viene lanciato il marchio di abbigliamento tecnico Officine Mattio. Il 2021 vede Officine Mattio diventare sponsor tecnico della squadra amatoriale OM.CC e l’introduzione di un ulteriore modello in fibra di carbonio monoscocca, l’OM1S. Viene anche lanciata la collezione ruote sia in carbonio che in alluminio per freni a disco e a pattino. E per non farsi mancare niente, viene anche introdotta la linea di occhiali da sole.

Ad oggi, il mondo Officine Mattio è in ulteriore crescita. Sono state introdotte figure chiave per ricoprire i ruoli commerciali e tecnici che hanno permesso l’espansione del mercato raggiunto da OM in tutto il mondo.

Il cuore pulsante di tutto questo mondo è racchiuso nella futuristica sede posta a Cuneo. Un edificio all’avanguardia che interpreta l’ideale connubio tra architettura industriale, design moderno e visione artistica.

La collezione bici

Il catalogo Officine Mattio si suddivide in: metalli (acciaio, acciaio inox e alluminio per il modello gravel), carbon per i telai New SL, Lemma 3.0 e OM1 S costruiti in fibra di carbonio Torayca T800 e T700 (ad eccezione della New SL in Torayca T1100G) e la linea RT che vede i telai Lemma, OM1 S e Santiago (gravel) proposti in fibra di carbonio Torayca T1100G.

Il processo produttivo

I telai Officine Mattio sono realizzati tutti in Italia. In particolare, i modelli Lemma e New SL sono costruiti da un fornitore con sede in provincia di Genova. Si tratta in questo caso di telai fasciati in fibra di carbonio Toray T700, T800 e T1100G. L’unico monoscocca presente nel catalogo è il modello OM1 S. Quest’ultimo viene costruito da un fornitore posto poco lontano dalla sede centrale di Officine Mattio.

Per quanto riguarda l’acciaio, si utilizzano tubazioni Columbus XCR®: essi sono tubi senza saldature. Viene poi impiegata anche la serie Spirit HSS® che rappresenta il culmine della modernità delle serie tubi Columbus. La serie Spirit HSS incorpora la lega denominata Omnicrom, composta da cromo/molibdeno/vanadio. La speciale sagomatura HSS rappresenta un particolare insieme di sagomature, coniche e curve con cui la serie è ulteriormente caratterizzata rispetto alla normale Spirit, che rimane più classica e dai profili cilindrici.

Infine l’alluminio destinato al modello gravel Santiago: si tratta delle tubazioni Dedacciai Force 7005, classe AEGIS: una lega all’avanguardia, disegnata appositamente per un telaio leggero, performante e in grado di gestire le sollecitazioni di ogni tipo di terreno.

La verniciatura viene realizzata a mano da un fornitore posto a 20 km dalla sede centrale di Officine Mattio. Il telaio grezzo viene preparato per ricevere il colore attraverso un’accurata carteggiatura, poi viene applicato uno strato di vernice trasparente. Successivamente, il colore viene preparato a mano dai verniciatori e spruzzato sul telaio. L’ultimo passaggio, il più delicato, è la realizzazione dei dettagli. Le vernici utilizzate sono quelle di Lechler, azienda italiana con prodotti di altissima qualità.

Infine la personalizzazione: ogni telaio è proposto in misure e colorazioni standard ma il cliente può personalizzare ogni dettaglio a suo piacimento, sia per quanto riguarda la geometria che per quanto riguarda la verniciatura. La personalizzazione si estende poi al montaggio della bici completa. Anche in questo caso, Officine Mattio propone dei modelli standard ma è possibile scegliere il gruppo, le ruote e tutta la componentistica a piacimento. Per chi si vuole divertire e vuole sognare, è possibile creare la propria bici sull’apposito configuratore a questo link: https://www.officinemattio.com/configuratore/ 

Da notare che è possibile scegliere anche set di ruote con marchio Officine Mattio. Al momento l’offerta prevede ruote in fibra di carbonio tubeless ready con nippli interni dal canale interno di 19 mm e altezza del profilo 40 mm o 50 mm. Entrambe le versioni sono disponibili nelle configurazioni per freni a disco o tradizionali, con cuscinetti standard o nella configurazione con cuscinetti ceramici. Sono presenti poi anche ruote ad uso gravel in alluminio.

L’abbigliamento

Officine Mattio propone una linea di vestiario tecnico realizzata in Italia per tutte le stagioni. Sono compresi anche gli accessori come gambali e manicotti, mantelline antivento e antipioggia, calze e occhiali da sole. Lo stile è molto classico ed elegante con un taglio aderente e colorazioni sobrie  e di stile. 

OM Cycling Tours

E’ il dipartimento che si occupa dell’organizzazione di training camp e viaggi. Durante tutto l’anno vengono proposti pacchetti focalizzati all’allenamento tipico dei training camp (ad esempio in Liguria e nelle Dolomiti), incentrati sulle Gran Fondo più rinomate (come le Strade Bianche, la GF New York, La Maratona delle Dolomiti ed ovviamente la GF Fausto Coppi) ed un viaggio cicloturistico solitamente all’estero (ad esempio Grecia e Portogallo negli ultimi anni). Qui trovate tutti i pacchetti di viaggio https://www.omcyclingtours.com/

Il mondo Officine Mattio