Uno splendido giro ad anello fino al Lago di Colina, poco sopra l’omonima Alpe. L’Alpe Colina si trova nella fascia tra i 1900 e i 2200 m, sopra il paese di Postalesio (SO). È un ambiente luminoso, panoramico, aperto e tranquillo. Il lago di Colina giace poco sopra le baite dell’Alpe, a quota 2076 m, alla sommità della cosiddetta Valle del Bocco o del Bogo, dal nome del torrente che la percorre (anche chiamato torrente Vendolo).

Abbiamo preso ispirazione dal percorso riportato su Trail Rings a questo indirizzo. Rispetto alla proposta originale, dalla frazione Soverna (1150 m) che rimane esattamente sopra la frazione Barboni di Sotto, abbiamo imboccato la strada asfaltata che corre sopra Ligari e conduce a Prati Rolla e Forcola: il giro viene più lungo di circa 7 km ma, percorrendo questa strada, si ha la possibilità di ammirare uno splendido panorama sul Pizzo Scalino e su tutto il massiccio del Bernina.

In discesa, inoltre, abbiamo seguito per la maggior parte del tempo la strada dall’Alpe Colina a Pra Lone poiché il sentiero che taglia i tornanti è piuttosto scivoloso a causa delle tante foglie presenti. Con la strada si allunga un po’ ma i tempi di percorrenza non aumentano moltissimo poiché si corre agevolmente.

Da Pra Lone, invece, conviene seguire il sentiero per Dondolo (che riporta direttamente a Vendolo) poiché, seguendo la strada, si arriverebbe a Postalesio e da lì il percorso per fare ritorno a Vendolo è piuttosto lungo.

Alla data della nostra ripetizione, erano presenti tratti ghiacciati sulla prima parte della strada che scende verso Postalesio, quindi abbiamo preferito utilizzare i ramponcini.

Scarica
Anello dell’Alpe Colina – 24/01/2022
Tagged on: