Zwift, The Sufferfest, Rouvy e molte altre – sia che vogliate pedalare in mondi virtuali o scalare salite leggendarie, esiste una specifica app per i vostri allenamenti indoor. Ecco come scegliere quella più adatta a voi

Nulla batte il poter pedalare in sella alla propria bici su strade o sentieri ma, per varie ragioni, l’allenamento indoor rappresenta una valida alternativa, specialmente in un periodo come quello attuale in cui le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus ci costringono in casa. Fortunatamente, i miglioramenti nel campo delle applicazioni per gli allenamenti virtuali sono stati enormi, tanto da portare il ciclismo indoor ad un altro livello di coinvolgimento e interattività.

Lo sviluppo di rulli interattivi con misuratori di potenza integrati e controlli Bluetooth/ANT+ ha portato alla nascita di una vasta gamma di applicazioni per l’allenamento progettate per essere compatibili con la maggior parte di questi nuovi rulli.

L’allenamento indoor è diventato, così, molto più realistico e coinvolgente rispetto al passato: è possibile pedalare insieme agli amici (virtuali o reali), partecipare a competizioni, seguire programmi di allenamento strutturati o pedalare sulle strade e sulle salite rese celebri dalle gare più importanti al mondo. Tutto ciò aiuta molto a far passare il tempo e a rendere meno “pesante” l’allenamento al chiuso.

A seconda del proprio obiettivo, che può variare tra il semplice consumo calorico per combattere la sedentarietà da quarantena, il voler sfidare gli amici in qualche gara oppure il voler proseguire con le proprie tabelle di allenamento strutturato, esistono alcune app che sono più adatte rispetto ad altre. La maggior parte di esse richiede l’iscrizione; molte di queste, comunque, forniscono una prova gratuita, una buona soluzione per poter capire quale sia la più compatibile con le nostre esigenze. Addirittura in questo periodo di emergenza sanitaria, alcune di queste app regalano un mese intero di prova gratuita in aggiunta al normale periodo di prova che solitamente erogano.

Sicuramente la app per l’allenamento indoor più conosciuta è Zwift, anche se ne esistono molte altre. Se volete capire quale sia la applicazione più adatta a voi o semplicemente siete curiosi di conoscere quali differenze ci siano tra i vari programmi, in questo articolo cercheremo di spiegare le varie opzioni attualmente più popolari nel mondo del ciclismo al chiuso.

 

Zwift

Zwift è forse l’applicazione per allenamento indoor più conosciuta. In pratica è un mondo virtuale, coinvolgente e realistico, dove si può pedalare con gli amici su una rivisitazione di strade famose come Box Hill o l’Alpe d’Huez. Il costo è di 14.99 € al mese e la prova gratuita dura 7 giorni.

La caratteristica principale che ha reso Zwift così popolare è la possibilità di pedalare in un mondo virtuale contro o al fianco di altre persone da tutto il mondo. È molto coinvolgente ed è simile ad un videogame, rendendo divertente la pedalata al chiuso. Usando Zwift con un rullo smart, il livello di resistenza del rullo viene modificato in modo da corrispondere all’altimetria del terreno, così da percepire veramente la salita quando il percorso ne incontra una.

Vi sono molti eventi organizzati, dai giri di allenamento alle gare, in modo da pedalare insieme a persone con una forma fisica simile e svolgere un buon allenamento. Le gare sono particolarmente realistiche e vi permettono di spingere parecchio, perché è sempre motivante rincorrere qualcuno per superarlo, anche nel mondo virtuale.

Se desiderate un allenamento più strutturato, Zwift offre anche una vasta gamma di workout, dall’allenamento ad intervalli alle sessioni di Sweet Spot. Potete anche effettuare un test FTP e seguire uno dei programmi da 12 settimane se volete approfittare di un allenatore virtuale per acquistare la forma fisica adatta a gareggiare; è possibile anche creare dei workout personalizzati.

Altre caratteristiche tipiche di Zwift sono:

  • Poter pedalare con un proprio avatar e migliorare il proprio vestiario ed equipaggiamento man mano che si acquisiscono punti, in modo da poter essere più veloce (ad esempio: ruote in carbonio ad alto profilo anziché ruote in alluminio a più basso profilo);

  • Poter creare ed organizzare dei meetings virtuali con i propri amici, pedalando insieme;

  • Possibilità di pedalare con i ciclisti professionisti, dato che anche loro usano Zwift.

Un piccolo svantaggio di Zwift è la scelta un po’ limitata di percorsi: ci sono 6 mondi (Watopia -l’isola virtuale che rappresenta l’utopia di ogni ciclista- , New York, Yorkshire, Richmond, London, Innsbruck) con un totale di 64 strade disponibili all’interno di essi. Watopia è sempre presente ogni giorno, mentre gli altri mondi sono presenti a rotazione secondo un calendario mensile.

 

TrainerRoad

TrainerRoad contiene molti piani di allenamento e workout per il ciclista che ha obiettivi di allenamento strutturati. Il costo è di 18.35 al mese o di 173.85 all’anno e vi è la possibilità di essere totalmente rimborsati se non si è soddisfatti entro i primi 30 giorni.

L’obiettivo di TrainerRoad è rendere i ciclisti più veloci. Gli allenamenti sono strutturati e basati sulla potenza e sui piani di allenamento. Il vantaggio di TrainerRoad deriva dal fatto che gli allenamenti diventano molto specifici a seconda di quali sono i propri obiettivi di ciclismo e del momento in cui ci si trova all’interno della stagione ciclistica. I piani di allenamento includono oltre 1000 allenamenti creati dagli allenatori, ciascuno progettato con un obiettivo specifico. Questo software offre un’interfaccia grafica molto semplice e pulita che riporta tutti i parametri di cui si ha bisogno per monitorare il proprio allenamento, dalla velocità ai vari sensori connessi come fascia cardio, cadenza e potenza. Ogni sessione di allenamento è mostrata come un semplice grafico che rappresenta i propri intervalli; una linea che si muove lungo questo grafico identifica a che punto della sessione ci si trova. Molti degli allenamenti mostrano un testo di istruzioni durante la sessione che fornisce i consigli e la motivazione per rimanere concentrati sul proprio allenamento. Si può dire che TrainerRoad non è coinvolgente, ma sicuramente è strutturato e dettagliato.

Forse il punto di forza principale di TrainerRoad, almeno alla data attuale, è il gran numero di workout e piani di allenamento che offre. Seguire un piano di allenamento è il modo ottimale per migliorare la propria forma fisica; il fatto che TrainerRoad fornisca così tante opzioni elimina il lavoro che si dovrebbe compiere per studiare e sviluppare un piano adatto a se stessi, così ci si può concentrare solo sul portare avanti uno specifico programma di allenamento.

TrainerRoad contiene un calendario che sincronizza anche tutte le uscite all’aperto e che tiene quindi traccia del punteggio di carico di allenamento complessivo (nel caso non si disponga di un misuratore di potenza per le uscite su strada, il punteggio verrà stimato in base al proprio livello di sforzo).

 

The Sufferfest

Sulla stessa linea di pensiero si colloca The Sufferfest, che al momento ha un costo di 13.79 al mese e 118.66 all’anno ma offre una prova gratuita di 14 giorni più 1 mese aggiuntivo in occasione dell’emergenza Coronavirus.

Questo software è basato sulla solida teoria dell’allenamento a intervalli (interval training), in modo da evitare di allenarsi pedalando a caso e massimizzare, così, il tempo passato sui rulli. Contiene più di 50 workout a intervalli strutturati, progettati dai migliori allenatori al mondo, e ideati per raggiungere gli obiettivi che si hanno in mente.

Non prevede un mondo virtuale su cui pedalare, ma il vero passo di gara dei professionisti, la musica e la trama sono molto coinvolgenti e aiutano a distrarsi per poter continuare a spingere sui pedali. La compagnia che ha sviluppato The Sufferfest (APEX Coaching, fondata da Neal Henderson) ha anche sviluppato quello che chiama Four-Dimensional Power (4DP), un calcolo che va oltre la sola FTP e che usa 4 parametri per sviluppare allenamenti ancora più personalizzati e cuciti su misura in base alle proprie debolezze.

Oltre al tipico allenamento di ciclismo, The Sufferfest offre programmi di yoga, resistenza mentale e forza, che potrebbero aiutare per altri aspetti il ciclista.

Altre caratteristiche di The Sufferfest:

  • Intrattenimento senza necessità di includere aspetti sociali

  • Gli allenamenti sono personalizzati in base ai valori di 4DP ottenuti (e non solo in base al valore di FTP)

  • Possibilità di scaricare i video degli allenamenti (utile quando non si dispone di una connessione internet ma si vuole comunque pedalare).

 

RGT Cycling (precedentemente Road Grand Tours)

RGT offre una simulazione molto dettagliata di salite famose e realmente esistenti. La versione base è gratuita e, attualmente, anche la versione premium (che normalmente costa 14.99 $ al mese e in aggiunta include funzionalità quali allenamenti strutturati, creazione di eventi e possibilità di importare mappe) è fornita gratis per tutto il periodo di emergenza COVID-19.

Tra le salite più famose, ricreate con dovizia di particolari, RGT include il Mont Ventoux, lo Stelvio e Cap Formentor (disponibili nella versione base).

Anche questo software, come Zwift, è una piattaforma sociale che permette di partecipare a gare e allenamenti con più persone, potendo interagire con loro grazie alla app da installare sul telefono cellulare. Come le salite che RGT offre, anche le gare sono accurate e realistiche: ad esempio, è prevista la scia e una maggiore potenza da erogare quando si è in testa al gruppo.

Come software, RGT è fatto molto bene; la pecca principale, però, è che il numero di percorsi è piuttosto limitato, anche se ci si abbona alla versione premium. Se il catalogo venisse ampliato, RGT salirebbe sicuramente sul podio dei software per allenamenti indoor.

Altre caratteristiche di RGT:

  • Si ha a disposizione un avatar con equipaggiamento liberamente modificabile (a differenza di Zwift, dove bisogna sbloccare alcuni oggetti attraverso l’accumulo di punti)

  • I dati della pedalata vengono salvati e sincronizzati su piattaforme di allenamento come TrainingPeaks

  • I membri della versione premium hanno accesso anche a piani di allenamento strutturati e personalizzati, a tutte le strade di RGT realmente esistenti (ricreate con grande realismo); inoltre possono organizzare o partecipare ad eventi virtuali e possono creare le cosiddette “Strade Magiche” dopo aver caricato un file GPX.

 

Bkool Simulator

Questo software offre la possibilità di pedalare in un mondo reale simulato, in cui si può scegliere se guardare la mappa del percorso, il video o avere una visuale tridimensionale (con tanto di avatar). Sono incluse migliaia di strade e salite famose da testare. Il costo è di 9.99 euro al mese, ma è possibile un periodo di prova di 30 giorni.

È molto coinvolgente, non tanto in termini sociali, quanto per il realismo dei percorsi, della velocità di pedalata (che è molto attendibile, a differenza di altri software come Zwift dove spesso è sovrastimata) e delle variazioni di pendenza. Ovviamente l’esperienza migliora se si utilizza un grande schermo e una buona connessione internet.

Il punto di forza di Bkool Simulator, quindi, non è l’aspetto sociale, bensì il fascino di poter scalare una salita vera misurando lo sforzo e il tempo impiegato per farlo, con le condizioni meteo reali di quel momento. Potrebbe essere un buon modo per prepararsi a scalare veramente quelle salite, quando finalmente potremo tornare a pedalare fuori dalle nostre case, o anche solo una migliore distrazione rispetto a quella offerta da un mondo virtuale.

Per i più fortunati che sono riusciti a girare un video delle proprie pedalate prima che venisse proclamato il lockdown a causa dell’emergenza COVID-19, è possibile anche caricare il filmato per poter ricreare indoor la propria pedalata. Non garantiamo sull’effetto nostalgia che potrebbe subentrare rivivendo quei momenti, però.

È possibile anche pedalare in un mondo tridimensionale dove poter gareggiare contro rivali provenienti da tutto il mondo su tutte le salite più importanti, il che sembrerebbe essere il nuovo focus di Bkool Simulator rispetto alla semplice opzione dei video bidimensionali.

Un vantaggio di questo software è che è possibile utilizzarlo con qualsiasi tipo di rullo interattivo, non solo del marchio Bkool.

 

Rouvy (precedentemente CycleOps)

Rouvy offre una vasta gamma di video registrati su strade reali con la possibilità, per alcuni di essi, di avere la realtà aumentata. Il costo è di 8.00 euro al mese e prevede 2 settimane di prova gratuite.

Sono disponibili più di 125000 miglia di strade di tutto il mondo: la maggior parte è rappresentata da video di ottima qualità per poter pedalare in prima persona, con dati GPX che simulano la pendenza e lo sforzo, mentre pochi percorsi includono anche il proprio avatar sovrapposto al video per poter sfidare altre persone su quelle strade (sempre reali).

Rouvy offre anche sessioni di allenamento strutturate, un diario di allenamento, l’analisi di pedalata, sfide divertenti, gare e classifiche per capire come ci si posiziona rispetto ai propri amici.

 

FulGaz

FulGaz è un altro software incentrato sui video di strade reali di tutto il mondo. Il costo è di 10.99 euro al mese e 97.99 euro all’anno e vengono offerti 14 giorni di prova.

I video sono stati girati in alta definizione con una videocamera montata sulla bici e la velocità del video viene aumentata o ridotta per combaciare con la velocità della pedalata dell’utente. Sono presenti le statistiche della pedalata sovrapposte alla schermata, senza risultare invasive se si desidera soltanto pedalare guardando il paesaggio rappresentato nel video ma, allo stesso tempo, complete di tutti i dati se si desidera mantenere degli obiettivi di allenamento.

Attualmente offre 596 strade con 11711 km per un totale di 303545 m di dislivello.

La pedalata avviene, quindi, in prima persona e l’obiettivo è rendere realistico l’allenamento sul rullo, proprio come se ci si stesse allenando all’aperto su strada. FulGaz non si basa sugli aspetti sociali o sulla “modalità videogioco”, quindi non prevede avatar.

 

Tacx

Questo software offre filmati di alta qualità e piani di allenamento strutturati. La versione base è gratuita ma non include i video e i programmi di allenamento, che sono inclusi nella versione premium al costo di 9.99 € al mese o 99.99 € all’anno.

Il software è ovviamente compatibile con i rulli Tacx ma non con tutti i modelli di rulli di altre marche, quindi è bene controllare la compatibilità prima di abbonarsi.

Oltre alla libreria di filmati in costante aggiornamento, è possibile anche caricare le proprie strade connettendo il proprio account Strava o caricando i dati GPS, in modo da poter poi pedalare seguendo la visuale della mappa tridimensionale.

 

Elite My E-Training

Se avete un rullo Elite, la compagnia propone anche il proprio software per gli allenamenti indoor. È un “allenatore virtuale” che offre programmi di allenamento adatti a tutti i livelli di forma fisica, con la possibilità di acquistare e scaricare video reali, chiamati Real Video (il catalogo ne prevede, attualmente, più di 70). Al momento, con l’emergenza Coronavirus in corso, Elite offre 6 mesi gratuiti per l’utilizzo dell’app a tutti i tesserati FCI, mentre normalmente l’abbonamento è annuale e costa 19.90 euro.

Considerato che ciascun Real Video costa dai 15 ai 20 euro, a meno di non disporre di un bel budget da investire per il loro acquisto, forse l’opzione migliore che il software di Elite mette a disposizione è la possibilità di filmare da sé le strade che si percorrono (ad esempio con una action cam) e caricarle sulla app in modo da riprodurre poi in casa la pedalata che si è fatta su strada.

 

Kinomap

Anche Kinomap consiste in una vasta libreria di video di strade, con la differenza che in questo caso i filmati sono prodotti e caricati dagli utenti del software. La versione base è gratuita e prevede l’accesso a pochi video, mentre il servizio a pagamento ha un costo mensile di 9.99 € e annuale di 79.99 €, oltre alla possibilità di disporre di tutti i servizi per un tempo illimitato al costo di 229 € una tantum.

Attualmente la libreria di Kinomap offre 211085 km di strade da percorrere in bici, di corsa o in canoa. La velocità di riproduzione del video viene adattata alla velocità di pedalata (parlando di ciclismo), come avviene in altri software di cui abbiamo già parlato.

Oltre ai classici filmati, la piattaforma offre anche corse di gruppo ogni ora, sessioni multiplayer, sessioni di allenamenti a intervalli e gare.

Gli utenti possono ottenere anche una piccola ricompensa economica inviando buoni filmati e tracce GPS.

 

Quindi…qual è il miglior software per rulli?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché la scelta dipende in gran parte dalle proprie esigenze ed inclinazioni. Se state cercando un software che vi faccia divertire e privilegi l’aspetto sociale, forse Zwift è la scelta più adatta. Se, invece, desiderate vivere la vostra pedalata indoor da “cicloturisti” e siete più interessati al panorama riprodotto nel video anziché all’aspetto sociale, saranno più adatti software come FulGaz, Kinomap e Rouvy. Un ottimo compromesso tra socializzazione, video e allenamenti strutturati può essere offerto da Bkool Simulator, mentre se state cercando un piano di allenamento ben strutturato e un po’ meno “sterile” di quanto potrebbe essere offerto da un software come TrainerRoad, sicuramente The Sufferfest è la scelta migliore da fare.

Le migliori applicazioni per il ciclismo indoor: guida alla scelta
Tagged on: