Località partenza: Strada per località Campelli di Albosaggia (SO). La strada, dopo le prime nevicate, non viene generalmente pulita dall’Agriturismo Ca’ di Mostach in su; pertanto, il punto di partenza è variabile a seconda delle condizioni. Quota di partenza variabile tra gli 850 m dell’Agriturismo e i 1270 m dei Campelli.

Quota massima: 2348 m

Difficoltà: MS se si scende dalla via di salita; BS se si scende sul pendio N verso l’Alpe Meriggio

Dislivello salita: 1650 m se si parte dall’Agriturismo Ca’ di Mostach

Sviluppo: 20.5 km

Tempo: 5 ore 30 min

Periodo consigliato: Dicembre – Marzo

Esposizione: Prevalentemente Nord

 

Lasciata l’auto lungo la strada per la località Campelli nei pressi dell’Agriturismo Ca’ di Mostach, si seguono le indicazioni per Buglio, deviando a destra al quarto tornante. Dalle baite di Buglio, si risale nel bosco e nei prati passando dalla località Le Sore. Poco dopo, ci si ricongiunge con la strada asfaltata per i Campelli. La si segue con ulteriori tornanti, fino ad incontrare i bei prati dei Campelli di Sotto (1316 m), che si risalgono fino ai Campelli di Sopra (1370 m). Da qui si segue una vecchia pista da sci in direzione SE. Si entra poi nel bosco e si segue una stradina fino a raggiungere il largo dorso NE della Punta della Piada (2122 m). Si risale quest’ultimo tra radi larici, incrociando più volte la stradina. Attorno ai 2000 m, si aggira verso Est la Punta della Piada, giungendo al colletto a Sud di questa (2090 m circa). Si segue ora il costone NE del Pizzo Meriggio che, oltre la quota 2228 m, si restringe in una cresta, sempre percorribile con gli sci fino alla croce di vetta (2348 m).

La discesa può avvenire per il medesimo itinerario. In questo caso, giunti alle radure a quota 2000 m circa, si tiene la sinistra e, superato un tratto ripido nel bosco, si entra nella grossa pista da sci che conduce con percorso più diretto all’ex skilift incontrato in salita.

Se, invece, l’innevamento è sicuro, è consigliabile scendere dalla vetta lungo il pendio N (BS, 30-35°) che riporta direttamente all’Alpe Meriggio a 2000 m; si può prendere questa via da una delle due selle che si incontrano lungo la via di salita oltre la quota 2228 m.

Dalla vetta è anche possibile scendere il ripido canale W (45°) solo con neve sicura verso San Salvatore (soluzione da noi non verificata).

Dall’Alpe Meriggio si segue la stradina che conduce sull’itinerario di salita a quota 2200 m circa oppure si prosegue in falsopiano per un’altra stradina fino alla sella prima della Punta della Piada. In entrambi i casi è necessario ripellare.

Scarica

Pizzo Meriggio 2348 m dai Campelli di Albosaggia
Tagged on: