Una bella escursione ad anello che permette di vedere la splendida e famosa Rocca Calascio e, volendo, di visitare il borgo di Castelvecchio Calvisio prima di fare rientro a Santo Stefano di Sessanio.

Da Santo Stefano di Sessanio (1251 m) si imbocca a piedi la strada per Campo Imperatore. Dopo qualche centinaio di metri si incontra un cartello escursionistico e si piega a destra per una stradina e poi per un viottolo che traversa un altopiano e sale in un vallone (la Val Pareta) fino a una strada a mezza costa. La si segue verso destra, ci si tiene a destra a una biforcazione e si sale all’oratorio rinascimentale della Madonna dei Monti e alla fortezza di Rocca Calascio (1460 m). Qui si può anche arrivare, senza sentiero ma con percorso evidente, seguendo il crinale e scavalcando il Monte delle Croci (opzione da noi non verificata). Si riparte traversando in discesa l’abitato in buona parte abbandonato di Rocca Calascio, dov’è il rifugio della Rocca. All’uscita del paese si lascia la sterrata che scende a tornanti e si segue il largo crinale erboso a sinistra di questa. Incrociata altre due volte la strada si raggiunge il suggestivo centro storico di Calascio (1210 m).

Si riparte lungo la strada per Santo Stefano e, alle ultime case, si piega a sinistra dove è presente un vecchio cartello escursionistico per un sentiero non sempre ben visibile che scende per un ripido pendio erboso in direzione di Castelvecchio Calvisio. Noi ci siamo ricongiunti alla strada asfaltata che porta a Castelvecchio Calvisio (1045 m), borgo che non abbiamo raggiunto poiché abbiamo seguito la strada sterrata che corre poco sotto di esso in direzione Santo Stefano. La sterrata si affaccia sul Piano Buto e poi scende al valico (981 m) che separa quest’ultimo dal Piano Viano.

Si continua traversando il Piano Viano, dove la strada inizia a salire si taglia un largo tornante, si ritrova il tracciato e si piega a destra nel bosco. Superati il cimitero e la vicina chiesa si torna a Santo Stefano.