Partenza: Canazei (TN) 1460 m

Difficoltà: E; in alcuni punti un po’ esposto nel tratto tra il Rifugio Viel Del Pan e il Lago Fedaia

Altitudine minima e massima: 1460 m / 2423 m (Rifugio Sass Becè)

Dislivello: 1085 m

Sviluppo: 23.5 km

Esposizione: varia

Periodo suggerito: da fine giugno a inizio ottobre

Durata indicativa: 6-7 ore

 

Un giro ad anello che consente di ammirare in una sola panoramica escursione il gruppo del Sella, del Pordoi, della Marmolada e del Gran Vernel.

Si parte da Canazei (TN), imboccando la piccola Via Lungo Rio di Antermont che, ben presto, diventa sterrata e risale blandamente sulla destra orografica del torrente, lasciando dalla parte opposta le piste da sci. Questa parte iniziale è in comune con l’itinerario che porta al Passo Sella; nel nostro caso, invece, giunti a quota 1650 m, si attraversa il torrente e si risale a fianco della strada per il Passo Pordoi fino al laghetto della località Pian Frataces. Da qui si devia a destra e si prende la pista da sci che costeggia la strada per il Passo Pordoi, risalendola per intero e prestando attenzione ad evitare i tratti riservati ai percorsi di downhill. Si giunge, così, alla località Pecol (2100 m), da cui i pendii si fanno più aperti e si risale in breve al Passo Pordoi (2239 m).

Si scende per un brevissimo tratto sul lato veneto del Passo per imboccare alla nostra destra il panoramico sentiero Viel Del Pan, che risale ancora fino ai 2423 m del Rifugio Sass Becè. Da qui il colpo d’occhio su tutto il gruppo del Pordoi e del Sella è stupendo.

Ora inizia un lungo tratto semi-pianeggiante con ottimo e comodo fondo che si mantiene poco sotto la cresta che divide la valle del Passo Pordoi da quella del Passo Fedaia fino a raggiungere il Rifugio Viel Del Pan. In tutto questo tratto, il panorama sul versante nord della Marmolada la fa da padrone.

Si prosegue oltre il Rifugio Viel Del Pan in direzione Lago Fedaia percorrendo ancora un tratto semi-pianeggiante fino ad incontrare la deviazione sulla nostra destra che scende ripida con parecchi tornanti al Passo Fedaia. Il segnavia indica il Passo Fedaia per un sentiero per escursionisti esperti: in realtà c’è solo qualche tratto lievemente esposto e lo si percorre molto agevolmente.

Giunti al Passo Fedaia, si attraversa la strada e si imbocca il sentiero per Penia passando di fianco al Rifugio Castiglioni. Dopo una prima parte piuttosto ripida, il sentiero alterna tratti di piacevole discesa nel bosco a tratti pianeggianti, fino a giungere a Penia. Da qui il rientro a Canazei è piuttosto semplice, bisogna solo prestare attenzione in un punto in cui è necessario attraversare la strada statale, per continuare poi sul piacevole sentiero di discesa nel bosco che costeggia il torrente Avisio fino alla frazione di Alba. Nell’ultima parte da Alba a Canazei, l’itinerario si mantiene sul percorso asfaltato ciclabile, molto piacevole e rilassante.

Scarica
Dal Passo Pordoi al Passo Fedaia – 11/09/2021
Tagged on: