Le Cime di Pietrarossa sono delle tondeggianti elevazioni a quota 2867 m poste all’inizio della cresta che parte dal Passo di Val Canè (2679 m) e termina alla Punta di Pietrarossa (3275 m) passando per la Cima Monticelli (3161 m).

Partenza: Stadolina (BS) 1030 m

Difficoltà: EE

Altitudine minima e massima: 1030 m / 2867 m

Dislivello: 1900 m

Sviluppo: 28 km

Durata indicativa: 5-6 ore

Esposizione: Varia

Periodo suggerito: Fine giugno-ottobre

Abbiamo già descritto l’anello del Passo di Val Canè salendo dalla Val Grande e scendendo sull’opposto versante passando dal Laghetto di Pietrarossa, il Bivacco Valzaroten e la splendida Val Canè. Trovate la descrizione dell’itinerario qui: https://alpinebike.altervista.org/i-due-volti-del-passo-di-val-cane-dalla-val-grande-alla-val-cane-29-06-2021/

Vi proponiamo ora una variante aggiuntiva che dal Passo di Val Canè sale alle Cime di Pietrarossa. Volendo è poi possibile proseguire l’ascesa fino alla Cima Monticelli. Dal Passo, invece che iniziare la blanda discesa verso la Val Canè, si devia a sinistra seguendo i segnavia del sentiero 65. Dapprima si sale in leggera ascesa tra erba e sassi stando sul crinale che separa la Val Grande dalla Val Canè. Poi ci si porta in una zona di grossi sassi che si superano andando un po’ verso destra. Si guadagna ora una zona terrosa piuttosto ripida e scivolosa che porta sotto la cima. Nell’ultimo tratto ci si sposta verso sinistra (lato Val Grande) per poi sbucare sulla tondeggiante elevazione delle Cime di Pietrarossa. Il ritorno avviene sullo stesso percorso fino al Passo di Val Canè per poi proseguire con l’itinerario descritto nell’articolo sopra riportato. Prestare attenzione alla discesa dalle Cime di Pietrarossa dato il fondo molto scivoloso.

Scarica

 

 

Cime di Pietrarossa 2867 m