Per inaugurare il nuovo anno di corse, complici le temperature calde e anomale per la stagione invernale, oggi abbiamo deciso di ripercorrere lo splendido trail ben descritto sul sito Trail Rings a questo indirizzo.

Rispetto alla stagione primaverile in cui l’autrice dell’articolo ha percorso questo trail, aggiungiamo i seguenti commenti relativamente alla nostra uscita di oggi:

• In una stagione invernale avara di neve come questa, il tratto tra il Monte Linzone e il Monte Tesoro potrebbe presentare delle sezioni che rimangono in ombra con ghiaccio, come pure il tratto che da Forcella Alta scende verso il bivio per il Colle di Sogno;
  • In questo trail si attraversano quasi sempre boschi di latifoglie e nella stagione autunnale-invernale i sentieri sono cosparsi di foglie scivolose;
  • Dopo aver percorso la Via Introbina che scende dalla strada asfaltata per il Colle di Sogno, bisogna imboccare un piccolo sentierino sulla sinistra (non segnalato da cartelli) per scendere a Torre de’ Busi: attenzione a non proseguire diritti sulla forestale perché essa conduce a Sopracornola, quindi dalla parte opposta rispetto al punto di partenza di questo giro;
  • Per percorrere questo trail, è molto utile avere con sé la traccia GPX per via della presenza di bivi non sempre segnalati.