Dopo l’attività fisica, ad esempio un intenso giro in bici, una faticosa gita di scialpinismo, una lunga escursione o un estenuante trail, è importante consumare una combinazione di carboidrati e proteine di alta qualità e a rapida assimilazione, meglio se affiancati da una bevanda idrosalina. I carboidrati, infatti, andranno a ripristinare le scorte di glicogeno muscolare, svuotate durante la performance, le proteine daranno inizio alla riparazione muscolare, mentre gli elettroliti reintegreranno i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Parlando di proteine, che rappresentano il focus di questo nostro articolo, alcune ricerche mostrano che il consumo subito dopo l’allenamento di 20-25 g di proteine ad elevato valore biologico favorisce il processo di recupero muscolare, specialmente se si privilegiano proteine del siero di latte, che vengono digerite velocemente.

Noi abbiamo voluto testare (e recensire per voi!) tre tipi diversi di proteine dell’azienda +Watt: le Milk Protein 90, le Whey Protein 90 e le Top Egg Protein 1000 (potete cliccare sui nomi evidenziati in verde per accedere al sito +Watt ed effettuare l’acquisto). Di seguito riportiamo le caratteristiche di ciascun tipo, quando è meglio utilizzare un tipo di proteine piuttosto che un altro e, infine, la nostra opinione su questi tre prodotti.

MILK PROTEIN 90

Le Milk Protein 90 sono caseinati micellari del latte ad alto titolo proteico (90%), con l’aggiunta di vitamine. I caseinati micellari hanno tempi di assorbimento e digeribilità più lenti delle proteine del siero del latte (ossia le proteine utilizzate più di frequente), in quanto vi è un rilascio costante di amminoacidi ai muscoli. L’assorbimento graduale dei caseinati micellari ne fa una proteina adatta per il recupero anche per via della grande quantità dell’amminoacido glutammina in essa contenuta, la quale deve essere reintegrata poiché persa durante l’attività fisica. I caseinati micellari contengono meno dello 0.1% di lattosio, quindi sono adatti anche a soggetti intolleranti. L’azienda suggerisce di sciogliere 3 misurini di prodotto (pari a 30 g) in 250 ml di acqua o latte (eventualmente delattosato).

 IL NOSTRO PARERE

Sono molto buone, con un retrogusto di miele oltre che di cacao; si sciolgono benissimo e, diluendole in poco latte, è possibile formare una crema molto gustosa che sazia parecchio (in effetti, le caseine saziano più delle proteine del siero di latte). Più avanti, in fondo all’articolo, trovate la ricetta per preparare un dolcetto che vi suggeriamo di consumare come spuntino, per combattere la fame nervosa o da mangiare prima di andare a dormire, in modo da permettere al tessuto muscolare di ricostruirsi durante la notte, dato che le caseine sono proteine a più lento rilascio rispetto a quelle del siero di latte (whey). Inoltre, queste proteine non contengono lattosio e sono quindi utili a chi è intollerante a questo zucchero.

WHEY PROTEIN 90

Le Whey Protein 90 sono proteine del siero del latte al 90% ottenute per micro-ultrafiltrazione (CFM) con l’aggiunta di vitamine, per il mantenimento e la crescita della massa muscolare.

Queste proteine hanno un basso contenuto di grassi e di carboidrati e sono facilmente digeribili. L’azienda consiglia di sciogliere 2 misurini di prodotto (corrispondenti a 25 g) in 100 ml di acqua o latte.

 IL NOSTRO PARERE

Queste proteine hanno una buona solubilità e un ottimo sapore (simile a quello delle milk protein, con minor retrogusto di miele). Se si desidera scioglierle nel latte per formare la crema che presentiamo nella ricetta a fine articolo, bisogna tenere presente che rimangono meno cremose delle milk protein, che sono le migliori per fare questo “dolcetto”; consigliamo di usare latte intero anziché scremato o parzialmente scremato per aumentare la consistenza, oltre a ridurre la quantità di latte utilizzata. Consigliamo anche di non aggiungere ulteriori ingredienti dolci in quanto queste proteine hanno già un elevato livello di dolcezza.

TOP EGG PROTEIN 1000

Le Top Egg Protein 1000 sono proteine dell’albume d’uovo, addizionate di vitamine per il mantenimento della massa muscolare. Queste proteine sono ottenute dall’uovo tramite un processo di disidratazione per dispersione dell’albume che permette di non denaturarle (la denaturazione consiste nella perdita della struttura originaria delle proteine e, quindi, anche della loro funzione). Le proteine dell’uovo hanno un valore biologico molto simile a quello delle proteine del siero del latte, di cui rappresentano una valida alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio, per chi è allergico alle proteine del latte o per chi necessita di non innalzare eccessivamente i livelli di insulina (ad esempio le atlete che soffrono di ovaio policistico, condizione per cui si tende all’insulino-resistenza; in questo caso, sono sconsigliate le proteine del siero di latte, in quanto il latte e i suoi derivati provocano un moderato aumento dei livelli di insulina pur contenendo pochi zuccheri). L’azienda consiglia l’assunzione di 3 misurini (pari a 30 g) in 200 ml di acqua o, se possibile, latte (eventualmente senza lattosio).

 IL NOSTRO PARERE

Queste proteine sono più difficili da sciogliere rispetto alle milk protein o alle whey protein per la natura della matrice (succede sempre con le proteine dell’uovo perché tendono a formare dei fiocchi), però sono decisamente più solubili delle proteine dell’uovo di altre note marche che abbiamo testato. Il gusto è buono, non eccessivamente dolce, e viene mascherato bene il retrogusto di albume (sempre presente in questo tipo di proteine derivate dall’uovo). Sono adatte a chi non può assumere le caseine o, comunque, derivati del latte e desidera assumere proteine a più alto valore biologico rispetto a quelle vegetali.

Una buona, buonissima idea: Crema di proteine al cacao con frutta secca, cioccolato fondente e granola

Sciogliete un misurino di proteine +Watt in una quantità di latte tale da formare una crema (circa 100 ml). Miscelate bene e aggiungete, a piacere, della frutta secca, del cioccolato extra fondente spezzettato ed eventualmente della granola o del muesli. Mescolate di nuovo e gustate questo ottimo dessert senza sensi di colpa!

Concludendo…

Siamo rimasti entusiasti della qualità delle proteine +Watt, sotto ogni aspetto: gusto, solubilità, elevata qualità degli ingredienti, efficacia in termini di recupero muscolare post-allenamento. Consigliamo senza alcun dubbio l’acquisto di questi prodotti!

Per chi se li fosse persi, riportiamo nuovamente i link per l’acquisto delle proteine +Watt:

Milk Protein 90: https://watt.it/it/milk-protein-90

Whey Protein 90: https://watt.it/it/whey-protein-90

Top Egg Protein 1000: https://watt.it/it/top-egg-protein-1000

Proteine in polvere +Watt per un efficace recupero muscolare