Partenza: Stadolina (BS) 1030 m

Sviluppo: 13.5 km

Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti

Esposizione: Sud

Periodo suggerito: tutto l’anno (possibili tratti innevati/ghiacciati nel periodo invernale).

Piacevole escursione ad anello nei boschi sovrastanti gli abitati di Stadolina e Vione che passa attraverso i caratteristici Margini dei relativi paesi. Noi abbiamo iniziato l’anello imboccando la forestale che parte dietro alla chiesa di Stadolina. La forestale ha un inizio molto ripido, poi la salita si fa più blanda con qualche saliscendi. Si seguono inizialmente le indicazioni per Borom, fino ad incrociare sulla destra una forestale con l’indicazione Desert, una isolata baita che si raggiunge in 5 minuti. Lasciandosi alle spalle la baita di Desert si inizia a risalire il ripido bosco retrostante. In circa 20 minuti si raggiungono le prime baite del Margine di Stadolina. Si prosegue verso Est su un sentiero piuttosto pianeggiante fino a raggiungere le baite del Margine di Vione. Si prosegue sul sentiero principale fino ad incontrare sulla sinistra una poco marcata traccia in salita. La si imbocca e poco dopo la traccia si fa più marcata e pianeggiante per condurre in un quarto d’ora alle belle Baite di Premia. Da qui si prosegue con l’itinerario già relazionato che potete visionare qui. Giunti a Canè è consigliabile “perdere” un po’ di tempo gironzolando tra le sue caratteristiche vie che regalano scorci di altri tempi.