Partenza: Spiazzi di Gromo (BG)

Difficoltà: BS

Altitudine minima e massima: 1150 m / 2099 m

Dislivello: 950 m

Sviluppo: 8 km

Orario indicativo: 2-3 ore

Esposizione: Ovest

Periodo suggerito: Dicembre/Marzo

Classica gita invernale molto frequentata, da affrontare con condizioni sicure del manto nevoso data la ripidezza della pala finale. Quest’ultima, con condizioni di neve molto dura, è da risalire con attenzione (rampanti spesso utili).

Parcheggiare all’albergo Spiazzi e seguire la pista da discesa fino alla Baita Pegherolo (1437 m). Da qui lasciare la pista a destra e imboccare il percorso dedicato agli scialpinisti che risale un bosco rado rimanendo a sinistra di una valletta. Il bosco lascia poi spazio ad una zona di arbusti e, svoltando a destra, si raggiunge la stazione superiore della seggiovia posta al colle Vodala dove sorge anche l’omonimo rifugio (1750 m). Si è ora ai piedi dell’ampia pala sommitale. Piegare a sinistra e risalire il ripido pendio sul lato destro nei pressi dello spallone. Attenzione in caso di neve dura o ghiacciata. Discesa per la via di salita fino al colle Vodala quindi lungo le piste di discesa, dal Rifugio Vodala tenendo la pista di sinistra si imbocca una nera, andando a destra immediatamente sotto al rifugio si scia invece su una pista rossa; entrambe si ricongiungono poco sopra al parcheggio. Con neve assestata è possibile scendere l’ampia e ripida pala Ovest del Timogno fino alla zona di arbusti posta sopra il limite del bosco,  da qui traversare a sinistra e ricollegarsi all’ itinerario di salita.

Dalla cima si possono anche inizare degli interessanti giri ad anello con le circostanti cime del Benfit e Avert. Oppure si può effettuare una discesa di circa 200m verso la baita Rigada Alta su un bel pendio con esposizione Nord-Est. Da qui ripellare e risalire al Timogno.

Scarica

Timogno 2099m – 02/02/2020
Tagged on: